INTERCLUB: PROTEZIONE DELL'ABITAZIONE
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 13 Febbraio 2015 10:35
Il Comandante dei Carabinieri Salvino Macli ospite dell’interclub.
I Rotary Club di Lignano Sabbiadoro Tagliamento, San Vito al tagliamento e Portoguaro hanno avuto ospite d’onore il Comandande del Reparto Operativo del Comamdo Provinciale Carabinieri di Pordenone.
Il tema "Come difenderci da eventuali intrusi all'interno delle nostre abitazioni" è purtroppo attuale e la sua trattazione è stata seguita con grande attenzio.
Il Comandante Magli ha prima illustrato il mutato ambiente operativo. L’apertura delle frontiere prima verso il nord e poi verso l’est Europa e la crescita di flussi migratori da
ROTARACT: SERVICE
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 12 Febbraio 2015 18:49
INTERCLUB PER “UN CUORE UN MONDO PADOVA ONLUS”
Lo scorso 30 Gennaio i Rotaract di Lignano Sabbiadoro Tagliamento, Padova Euganea, Rovigo, Verona International e Vicenza hanno organizzato una serata di raccolta fondi in favore dell’Associazione Un Cuore Un Mondo Padova Onlus (click QUI).
Tale associazione è formata da genitori ed affianca i reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova, finanziando molteplici progetti scientifici, umanitari e internazionali.
RI: BE A GIFT TO THE WORLD
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 11 Febbraio 2015 21:58
Il Presidente eletto KR "Ravi" Ravindran annuncia il suo tema presidenziale “Siate un regalo per il mondo”.
Usando il loro talento, esperienza, e leadership, tutti i soci del Rotary sono invitati a essere dono al mondo in questo prossimo anno rotariano 2015-16. Il presidente eletto del Rotary International KR "Ravi" Ravindran ha indirizzato ai governatori entranti il "momento più significativo della mia vita." "A tutti voi sono stati dati così tanti doni. E ora voi avete ricevuto questo grande dono: Un anno per prendere tutti i vostri talenti, tutti i t vostri doni, tutto ciò che siete e che può diventare - e un regalo per il mondo"
SERVICES: PROGETTOAUTISMOFVG
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 08 Febbraio 2015 16:14
Partecipazione all’iniziativa del Rotary Club di Cividale
Il direttivo del club ha approvato la partecipazione al service avviato dal RC di Cividale che ha lo scopo di contribuire a far sì che l'associazione ProgettoautismoFVG (http://www.progettoautismofvg.it/) si possa dotare di una casa di accoglienza per i giovani autistici della provincia di Udine a Pradamano.
Dello stabile e delle opere accessorie (manutenzione e permessi) si occupano alcuni privati, soci di Progettoautismofvg, il Rotary intende realizzare alcune opere di arredamento interno e finanziare il supporto formativo a coloro che si occuperanno dei ragazzi.
Il responsabile per la Fondazione Rotary del Distretto 2060 Salvador e il Governatore Lanteri
CULTURA: LA "GUARNERIANA"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 30 Gennaio 2015 09:53
Visita alla “Guarneriana” di San Daniele del Friuli
Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio il RC Lignano Sabbiadoro – Tagliamento ha visitato la prestigiosa Biblioteca Guarneriana – Fontaniniana, situata in pieno centro a San Daniele. L’edificio, che ospita un preziosissimo ed antico patrimonio librario, è stato recentemente
restaurato, in particolare l’antica loggia del XV secolo che dà sulla piazza e il grande salone del complesso bibliotecario, che funge pure da sala conferenze e da aula consiliare, contornato da pareti su cui sono disposti migliaia di libri antichi.
La Guarneriana – Fontaniniana è così chiamata in omaggio al suo fondatore, noto umanista e studioso, Guarnerio d’Artegna, che nel 1466 fece dono testamentario alla Magnifica Comunità di San Daniele del suo ricco patrimonio di manoscritti, incrementato poi
SERVICES: FELDs
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 21 Gennaio 2015 22:20
Serata „spaziale“ con gli ideatori del Flexible Electromagnetic Leash Docking system
È motivo di soddisfazione constatare come la perseveranza del nostro Presidente, Maurizio Sinigaglia, sia riuscita a creare un sostegno concreto del Rotary per dei giovani impegnati a realizzare una propria idea. Dopo il suo incontro con il team leader, l’ing. aerospaziale lignanese, Davide Petrillo, ha infatti ottenuto l’appoggio del club di Cividale e del Distretto per un’idea originale e con interessanti prospettive.
Si sono chiesti se non fosse possibile ottenere l’agganciamento in orbita dei satelliti in modo meno complicato e costoso dell’attuale.
La problematica assume una particolare importanza per la ormai crescente necessità di riattivazione o recupero dei rifiuti spaziali metallici, ovvero le migliaia di satelliti che hanno terminato la loro funzione per esaurimento del loro ciclo attivo.
RI: GUINESS PER LA LOTTA ALLA POLIO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 20 Gennaio 2015 21:52
Iniziativa del Rotary per l'eradicazione della polio in India infrange il record mondiale Guinness
I soci del Rotary, per sradicare la poliomielite in India, hanno dispiegato un impressionante coordinamento e impegno. Non dovrebbe quindi costituire una sorpresa che i membri del Rotary a Chennai, Tamil Nadu, siano stati in grado di mobilitare più di 40.000 persone per creare la più grande bandiera nazionale umana del mondo. L'omaggio all'eradicazione della polio si è qualificato come il raggiungimento di un record mondiale Guinness.
ROTARY FOUNDATION: I TOP DONATORI
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 18 Gennaio 2015 20:15
Che cosa facciamo con le donazioni
Ogni anno le donazioni alla Fondazione Rotary finanziano migliaia di progetti in tutto il mondo. Ecco alcuni esempi:
• 1.000.000 $ spesi per le sovvenzioni di reazione rapida per combattere i focolai di poliomielite nel Corno d'Africa e del Medio Oriente.
• 98.500 $ spesi per fornire acqua potabile pulita, irrigare le colture, e stabilire allevamenti ittici nelle zone rurali del Kenya.
• 25.550 $ spesi per dare a 600 donne indigenti in Honduras la formazione aziendale e accesso ai piccoli prestiti, in collaborazione con la Fondazione Microlender Adelante.
La tabella illustra i dieci paesi con i rotariani più generosi. Tra questi figura l’Italia.
20141224-Auguri
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 24 Dicembre 2014 15:11
Rotary Foundation: ai prim i posti tra le Non Profit
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 20 Dicembre 2014 22:48
La Rotary Foundation conquista sempre maggior prestigio
La Fondazione Rotary ha continuato la sua crescita costante, avanzando di 35 posizioni sino alla 85° nella “The Chronicle of Philanthropy”, la classifica annuale delle prime 400 organizzazioni non profit negli Stati Uniti. La classifica si basa sui contributi monetari da fonti private e riflette la crescente generosità di coloro che sostengono la missione del Rotary.
Secondo il Chronicle of Philanthropy, la Fondazione Rotary ha ricevuto 239.576.000 dollari nel 2013, un aumento del 32,4 per cento rispetto all'anno precedente
Leggi tutto: Rotary Foundation: ai prim i posti tra le Non Profit
DISTRETTO NEWS: BANCO ALIMENTARE
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Dicembre 2014 12:37
LA SOLIDARIETÀ NON È IN CRISI, DAI VERONESI 200 TONNELLATE DI CIBO
Un confortante incremento del 5% nella raccolta per la Colletta del Banco Alimentare
In Veneto raccolte 717 tonnellate. Biondani: “Il nostro impegno continuerà ogni giorno”. A Verona e in Veneto la solidarietà non va mai in crisi. L’appello del Banco Alimentare del Veneto ai cittadini in occasione della 18a edizione della Colletta Alimentare non è caduto nel vuoto, anzi: a Verona e in provincia sono state raccolte 200 tonnellate di prodotti, pari a un aumento del 5% nella raccolta (prima in Veneto davanti a Padova e Vicenza). Analogo incremento a livello regionale, dove sono state donate 717 tonnellate di alimenti.
RI NEWS: FINISH LINE
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 15 Dicembre 2014 17:34
Miglia in bici per far cessare la poliomielite:
6 milioni di dollari tagliano il traguardo dell'eradicazione della polio
Il segretario generale del Rotary John Hewko e sei membri dello staff del Rotary International hanno pedalato sabato per 104 miglia a Tucson, Arizona, USA per l’evento Miglia per Far Cessare la Poliomielite, raccogliendo più di 6 milioni di dollari per l’eradicazione della poliomielite. Il denaro raccolto dal Rotary sarà oggetto di un finanziamento aggiuntivo con un rapporto di 2:1 da parte della Fondazione Bill e Melinda Gates. In aggiunta alla squadra di Evanston, 100 corridori soci del Rotary hanno preso parte alla corsa.
RI NEWS: Sovvenzione globale in India
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 07 Dicembre 2014 20:00
Banchi e formazione per Bikaner in India
Due anni fa, Rotariani del Maine, USA, si sono adoperati per migliorare il sistema scolastico a Bikaner, Rajasthan, India, al confine del Pakistan.
Il Rotary Club di Kennebunk Portside ha scelto Bikaner perché il socio Rohit Mehta è originario della zona e aveva dei contatti sul posto. Grazie a Mehta il club ha allacciato contatti con i Rotariani in India per fornire banchi a quattro scuole gestite dal governo.
SERVICES - RICERCA: AGGIORNAMENTO SUL PROGETTO FELDs
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 06 Dicembre 2014 19:30
I TEST CONFERMANO LA VALIDITÀ DEL PROGETTO FELDs EXPERIMENT
Il Team di FELDS ci ha inviato un aggiornamento sugli sviluppi del loro progetto al quale ha contribuito anche il nostro club .
FELDs, acronimo di Flexible Electromagnetic Leash Docking system, è un esperimento di ricerca aerospaziale ideato da 5 studenti di Ingegneria dell’Università di Padova.
Leggi tutto: SERVICES - RICERCA: AGGIORNAMENTO SUL PROGETTO FELDs
RI NEWS: ROTARY DAY ALL'ONU
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 25 Novembre 2014 17:05
Rotary Day alle Nazioni Unite mostra la forza delle partnership
Per rafforzare la loro partnership che dura da 69 anni, i leader del Rotary e dell'ONU si sono incontrati questo mese a New York City per la Giornata Rotary alle Nazioni Unite. Le due organizzazioni avevano avviato la loro collaborazione con l'obiettivo di mantenere la pace dopo la II Guerra mondiale. Oggi, il loro rapporto si è evoluto e include il lavoro umanitario in aree come la parità dei sessi, la salute materna e infantile e la prevenzione e cura delle malattie.
E se gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite scadranno nel 2015, i suoi leader si stanno preparando per un progetto ancora più ambizioso mirante a eliminare la povertà estrema entro il 2030, secondo quanto ha dichiarato Amina J. Mohammed, consulente speciale del Segretario generale dell'ONU sulla pianificazione dello sviluppo post 2015.
L'ONU ritiene che le persone che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno sono coloro che versano in condizioni di estrema povertà. E in tutto il mondo, 1,2 miliardi di persone rientrano in questa categoria.
"Abbiamo le risorse nel mondo per affrontare i problemi che abbiamo oggi", ha asserito la Mohammed. "Occorre trovare un modo di sbloccare la situazione". Poi ha aggiunto che l'instaurazione di solide partnership con organizzazioni che condividono una visione simile è fondamentale per risolvere le questioni globali legate alla povertà estrema. Come prova del potere della partnership, la Mohammed ha citato l'opera di eradicazione della polio del Rotary e dei suoi partner globali.
SERVICES: COSTA D'AVORIO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 21 Novembre 2014 09:44
Completata la distribuzione delle cucine solari in Costa d'Avorio e Togo
Il Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento, in qualità di capofila, ha completato il Service Distrettuale 2013-2014 in Costa d’Avorio al quale hanno partecipato i Rotary Club Abidjan Atlantis (Costa d’Avorio) in qualità di Club Locale, Kitzbuhel (Austria)- nostro Club Gemello - Codroipo Villa Manin, Aquileia Cervignano Palmanova, Treviso Nord, Pordenone Alto Livenza e il Distretto 2060.
L’idea ed il progetto di un Service Distrettuale in Costa d’Avorio sono maturati nell’anno rotariano 2013/2014 con la dott.ssa Marta Acco Presidente del Club.
RI News: Malala Yousafzai vince il Nobel per la Pace 2014
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 20 Novembre 2014 17:09
La forza degli ideali
Malala Yousafzai, l'adolescente pakistana figlia di un rotariano che è stata ferita alla testa per aver parlato contro i talebani a sostegno dell'istruzione delle bambine, è stata insignita del Premio Nobel per la Pace per il 2014. Malala ha condiviso il premio con Kailash Satyarthi, originario dell'India e impegnato contro lo sfruttamento dei bambini a scopo di lucro, così come annunciato nel mese di ottobre dal Comitato per il Nobel norvegese. Nell'annunciare il premio, il Comitato ha elogiato Malala per aver dimostrato che "anche i bambini e i giovani possono contribuire a migliorare la propria situazione".
Leggi tutto: RI News: Malala Yousafzai vince il Nobel per la Pace 2014
SERVICES: CRI LATISANA
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 18 Novembre 2014 20:35
Service per la Croce Rossa: soddisfazione e riflessione
La serata del 18 novembre è stata dedicata alla conclusione del service per una organizzazione di volontariato attiva e importante, la Croce Rossa sezione di Latisana.
Il Presidente del Club, Maurizio Sinigaglia, ha ringraziato i rappresentati dei Rotary Club che hanno contribuito alla sua realizzazione: Club Aquileia - Cervignano - Palmanova, Codroipo e San Vito al Tagliamento.
Enrico Cottignoli coordinatore dell'iniziativa, nella duplice veste di incaricato dal sindaco Salvatore Benigno e di rotariano, ha ricordato che l'iniziativa ideata dalla Presidenza di Giancarlo Ridolfo, organizzata in quella di Marta Acco e conclusa ora con Maurizio Sinigaglia vuole aiutare la Croce Rossa.
Organizzazione che svolge una funzione ben più ampia di quella comunemente nota che ai allarga all'assistenza sociale e che ha più che mai bisogno del sostegno generale per poter affrontare al meglio l'impegnativo periodo che stiamo vivendo.
Ha citato l'immediata partecipazione degli altri Rotary Club, la preziosa collaborazione di un altro socio del club, Gabriele Bressan,
RI NEWS: LA RISPOSTA ALL'EBOLA
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 15 Novembre 2014 16:49
Le azioni del Rotary e le modalità per sostenerle
Il Rotary continua a seguire da vicino gli ultimi sviluppi e a collaborare con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'UNICEF, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie e gli altri partner per rispondere sia alle emergenze della poliomielite che dell’ebola. Combattere le malattie è una priorità dei nostri soci che hanno organizzato numerosi progetti in tutto il mondo miranti a educare e a mobilitare le comunità locali per prevenire la diffusione di malattie gravi come la poliomielite, l'HIV / AIDS, e la malaria.
Con l’evolversi del nostro intervento contro l’ebola, occorre dire che molto è già stato fatto:
•Attraverso i nostri investimenti nelle infrastrutture miranti all’eradicazione della polio in Nigeria, il governo è stato in grado di aiutare a fermare l'epidemia dell’ebola. La rete di sorveglianza della polio - utilizzata per monitorare i casi di polio - è stata impiegata per identificare e tenere traccia dei casi sospetti di ebola e ha contribuito alla risposta positiva della Nigeria. È importante ricordare che la Nigeria è uno dei restanti tre Paesi polio-endemici e dobbiamo continuare i nostri sforzi per evitare nuove insorgenze di polio.
TEMA: NUOVE FRONTIERE E OPPORTUNITÁ
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 11 Novembre 2014 14:46
Franco Scolari, DG del Polo Tecnologico di Pordenone, invita alla fiducia in un domani migliore!
Smettiamo di parlare di crisi e accettiamo il fatto di vivere un cambiamento strutturale, una modifica di mercato e tecnologia che si affrontano in positivo come opportunità di divenire artefici del cambiamento.
RI NEWS: RIDARE LA VISTA A CENTINAIA DI RESIDENTI DELLA CINA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 10 Novembre 2014 16:21
Il Rotary club di Warner Robins, Georgia, USA, e Shanghai, Cina insieme per il recupero della vista.
400 cittadini del nord-est della Cina hanno ricevuto interventi chirurgici gratuiti alla cataratta nel 2013 grazie all'iniziativa dei due club.
Vedere un'anziana donna tibetana piangere di gioia dopo aver riacquistato la vista in seguito ad un intervento chirurgico alla cataratta dopo 10 anni è uno di quei momenti di cui Dave Razo non si stancherà mai di sperimentare.
Per alcune estati Razo, socio del Rotary Club di Warner Robins, Georgia, USA, si era recato nell'area rurale del nord-ovest della Cina, con un'equipe della Gansu Inc., un'organizzazione non a scopo di lucro con sede nella Georgia, per fare interventi chirurgici gratuiti alla cataratta per far riacquistare la vista ad alcuni tra i più poveri residenti del Paese. Nel 2012, dopo 22 anni e 6.000 procedure riuscite, il fondatore di Gansu, l'oculista William Conrad, è andato in pensione ed ha interrotto le attività dell'organizzazione.
Leggi tutto: RI NEWS: RIDARE LA VISTA A CENTINAIA DI RESIDENTI DELLA CINA
RI NEWS: GIORNATA MONDIALE LOTTA ALLA POLIO 2014
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 07 Novembre 2014 16:04
44,7 milioni $ in sovvenzioni per la lotta alla polio in Africa, Asia e Medio Oriente
Il 24 ottobre, a Chicago, esperti di fama mondiale del settore sanitario, la sopravvissuta alla polio Minda Dentler, la pop star Tessanne Chin, il cantante reggae Ziggy Marley e altri famosi ospiti hanno celebrato la giornata mondiale della lotta alla poliomelite.
Adesso che ‘Basta così poco’ all’eradicazione della polio dal pianeta (99%), l’iniziativa sta ricevendo un’ulteriore spinta con altri 44,7 milioni USD dal Rotary per finanziare le attività di immunizzazione, di sorveglianza e di ricerca, guidate dalla Global Polio Eradication Initiative, che mira a eliminare per sempre la malattia debilitante dal mondo intero entro il 2018.
La polio diventerà la seconda malattia eliminata nella storia dell’umanità (dopo il vaiolo). Ad oggi, il Rotary ha aiutato a interrompere la trasmissione della polio in 193 Paesi, attraverso le immunizzazioni di massa dei bambini. Il nuovo impegno di finanziamento del Rotary, annunciato prima della celebrazione della Giornata mondiale della polio il 24 ottobre 2014, si concentra sui Paesi i cui bambini rischiano ancora di contrarre questa malattia incurabile, ma interamente prevenibile col vaccino.
Leggi tutto: RI NEWS: GIORNATA MONDIALE LOTTA ALLA POLIO 2014