• Vai al contenuto
  • Vai alla navigazione principale e login

Nav view search

Navigazione

  • Home
  • ROTARY INTERNATIONAL
  • ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2060
  • IL MIO ROTARY - DISTRETTO 2060
  • ROTARACT 2060

Cerca

Sei qui: Home

Menu Principale

  • Home
  • Il Rotary
  • Consiglio Direttivo
  • Commissioni
  • Notizie
  • Bacheca del Volontario
  • Links
  • Privacy
  • Meetings
  • Contattaci
  • Informativa estesa sui Cookie
  • Rotaract

Gestione Club

  • Gestione Utenti

Accesso Socio

  • Password dimenticata?
  • Registrati

VISITE: Il GOVERNATORE

Dettagli
Pubblicato Lunedì, 27 Ottobre 2014 12:21

Visita del Governatore Ezio Lanteri

Il Governatore Ezio Lanteri, accompagnato dal suo Assistente Alberto Rosa Bian ha iniziato la visita al club incontrando il Presidente, Maurizio Sinigaglia e poi i Presidenti di Commissione, l’incoming Mario Andretta e Stefano Del Fabbro, Presidente del Rotaract.

La successiva serata con i soci si è aperta con il richiamo alla “Prova delle Quattro domande”.

Ciò che penso dico o faccio:

  • Risponde a verità?
  • È giusto per tutti gli interessati?
  • Produrrà buona volontà e migliori rapporti di amicizia?
  • Sarà vantaggioso per tutti gli interessati?

Il Governatore Lanteri è partito da questi basilari del Rotary per illustrare nel suo pieno significato il motto del Presidente Mondiale Gary C.K. Huang: “Light up Rotary”, Accendi la luce del Rotary.

Seguire questi principi nell’attività quotidiana equivale ad ispirarci nell’impegno per l’ideale rotariano di “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Leggi tutto: VISITE: Il GOVERNATORE

TEMA: L'EUROPA SENZA L'EUROPA

Dettagli
Pubblicato Martedì, 21 Ottobre 2014 17:23

CRISI IN EUROPA O EUROPA IN CRISI?

Una serata di grande interesse quella con il nostro socio onorario Paolo Petiziol e presidente dell'Associazione Mitteleuropa nonché Console Onorario della Repubblica Ceca, sia per la stringente attualità del tema che per il livello del relatore.

Qui di seguito una sintesi del tema e dei motivi di riflessione che hanno aperto un ampio dibattito.

Sembra davvero lontano quel 1957 in cui, a Roma, Belgio, Germania, Lussemburgo, Olanda, Francia e Italia, firmarono il trattato istitutivo della Comunità Economica Europea, atto di rilevanza epocale che avrebbe dovuto innescare un processo d'integrazione politica ed economica tale da determinare una nuova visione dei destini dei Popoli europei. Il risultato è ormai universalmente considerato deludente: un moloch burocratico che diffonde sempre più scetticismo e contrarietà.

Per la prima abbiamo visto nascere una moneta senza Stato, con conseguenze drammatiche sul nostro sistema di competitività finanziaria.

Leggi tutto: TEMA: L'EUROPA SENZA L'EUROPA

TEMA- EUROPA: RIDEFINIZIONE E UCRAINA

Dettagli
Pubblicato Martedì, 14 Ottobre 2014 18:12

DALLA GUERRA FREDDA ALLA RIDEFINIZIONE DELL’EUROPA

Con particolare riferimento alla situazione attuale dell’Ucraina

Le tensioni che attraversano oggi il continente Europeo sono state al centro di una riuscita conferenza pubblica, svolta a Sacile nella splendida cornice di Palazzo Ragazzoni, organizzata dal Rotary Club Sacile Centenario, in collaborazione con i quattro Club Rotary della provincia di Pordenone (Pordenone, San Vito al Tagliamento, Pordenone Alto Livenza, Maniago – Spilimbergo) e il Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento, con il Patrocinio della Città di Sacile.

I relatori della serata, il dott. Antonio Stango e Prof. Stefano Pilotto, hanno svolto due interessanti riflessioni che hanno permesso al molto pubblico di comprendere le ragioni storiche delle tensioni che oggi vi sono fra l’Europa (e gli Usa) con la Federazione Russa sulla “questione Ucraina”.

Leggi tutto: TEMA- EUROPA: RIDEFINIZIONE E UCRAINA

CLUB: RINGRAZIAMENTO

Dettagli
Pubblicato Lunedì, 13 Ottobre 2014 10:50

La Dirigente Prof. Marisa Biasutti in quiescenza

La gentile professoressa Marisa Biasutti, dirigente dell'Istituto Comprensivo C. Cavour di Palazzolo, per raggiunti limiti di servizio, ha terminato la "missione" di educatrice e dirigente scolastico e si è collocata in quiescenza.

L'esimia professoressa nel corso degli anni ha collaborato con entusiasmo alle iniziative del pluriennale progetto "Il Rotary per la Scuola" gestite dal nostro Club ed in particolare al "Premio Paolo Solimbergo", quest'anno giunto alla 24ª edizione.

Le è stata attribuita dal Rotary International la prestigiosa onorificenza "Paul Harris Fellow", per il suo significativo apporto nel promuovere concretamente gli ideali rotariani nell'ambito dell'educazione e della formazione giovanile.

Il nostro socio Luigi Tomat, che teneva i rapporti del Club con la professoressa per la gestione delle iniziative suddette, Le ha portato i calorosi saluti e i più sentiti ringraziamenti del nostro Club per la pluriennale fruttifera collaborazione e l'invito alla cerimonia conclusiva del prossimo Premio Solimbergo, prevista nella mattinata di sabato 18 aprile 2015 presso il Teatro Odeon di Latisana.

D2060 NEWS: SCAMBIO GIOVANI

Dettagli
Pubblicato Lunedì, 06 Ottobre 2014 20:59

SCAMBIO GIOVANI PROFESSIONISTI IN MASSACHUSSETS NEL 2015

Il Governatore del nostro Distretto, Ezio Lanteri, ci informa che il Distretto 2060 - proseguendo la tradizione che per anni ci ha visti impegnati nel promuovere una serie di iniziative per la migliore comprensione dei popoli attraverso programmi educativi - ha deciso, anche per quest’anno, di organizzare uno Scambio di giovani professionisti sulla falsariga del programma GSE (attualmente non più finanziato dalla Fondazione Rotary).

GovernatriceDist7910
Il GSE (Group Study Exchange, noto anche come SGS, Scambio Gruppi di Studi) è stato uno dei programmi di maggiore importanza della Fondazione, dando l’occasione a oltre 160.000 giovani professionisti di vivere per un mese in un altro paese ospiti del Rotary: viene così incoraggiato l’apprendimento di usi e costumi locali attraverso contatti personali con i rotariani e le loro famiglie, con le istituzioni, con il mondo imprenditoriale e professionale del luogo.

Leggi tutto: D2060 NEWS: SCAMBIO GIOVANI

RI NEWS:ACQUA PER LA VITA

Dettagli
Pubblicato Sabato, 04 Ottobre 2014 12:50

Grande sfida per portare acqua potabile in Ghana

Quando Marty Hatala, del Rotary Club Boaz, Alabama, ha visitato il Ghana per la prima volta nel 2010 come volontario in un orfanotrofio, ha notato che gli abitanti delle comunità locali facevano fatica a procurarsi acqua potabile.

Anche se almeno l'80 percento della popolazione del Paese ha accesso a fonti sicure di acqua, secondo l'UNICEF, 5 milioni di abitanti del Ghana fanno ancora uso di fonti d'acqua non affidabili. Questa situazione pone a rischio di malattia buona parte della popolazione del Paese. In tutto il mondo, una morte su cinque tra i bambini di età inferiore ai cinque anni è causata da malattie correlate all'acqua contaminata.

Le esperienze di Hatala nel Ghana hanno portato a una serie di progetti congiunti tra il Rotary Club Boaz e il Rotary Club Alabaster-Pelham, sempre in Alabama. Per i primi due progetti, i soci hanno installato due pozzi a Aflao, nella regione del Volta. Di recente, i club hanno unito le loro forze con altri due club dell'Alabama per fornire acqua potabile e ridurre in modo significativo il tempo e l'impegno necessari per trovare e procurarsi l'acqua. Secondo le stime dell'ONU, ogni anno occorrono circa 40 miliardi di ore per l'approvvigionamento idrico, principalmente da parte di donne e bambini.

Leggi tutto: RI NEWS:ACQUA PER LA VITA

TEMA: LA GUARDIA COSTIERA

Dettagli
Pubblicato Mercoledì, 24 Settembre 2014 21:28

Il Comandante di Porto Lignano, m.llo Marco Antonio Cavallari, ospite del club

Il m.llo Cavallari è emiliano, diploma tecnico con specializzazione in meccanica, entrato in marina con il servizio di leva a La Spezia vi è rimasto passando da La Spezia a Caorle, da Monfalcone a Taranto dalla Maddalena a Chioggia. Imbarcato per il tirocinio sulla nave Pantelleria ha poi comandato motovedette in servizio a Chioggia, Caorle e Monfalcone. Dal 2012 è stato trasferito nell’Ufficio Marittimo di Lignano con incarico di capo ufficio e Comandante del porto.

Leggi tutto: TEMA: LA GUARDIA COSTIERA

FLASH: ECONOMIA TURISMO

Dettagli
Pubblicato Domenica, 21 Settembre 2014 18:46

A fine Luglio +3 arrivi e -1% presenze in Slovenia

 

L’ufficio Nazionale di Statistica sloveno informa che nei primi sette mesi del 2014 vi sono più arrivi e meno pernottamenti rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Da gennaio a luglio 2014 sono stati registrati in strutture turistiche rispetto allo stesso periodo del l'anno precedente il 3% in più di arrivi turistici e 1% in meno di pernottamenti. Nei primi sette mesi del 2014 i turisti nazionali hanno generato un 2% in meno di arrivi e 3% in meno di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nello stesso confronto il numero di arrivi di turisti stranieri è aumentato del 6% e il numero dei loro pernottamenti dell'1%.

Leggi tutto: FLASH: ECONOMIA TURISMO

RI NEWS: STRUMENTI

Dettagli
Pubblicato Sabato, 20 Settembre 2014 11:23

Segreti per una campagna di crowdsourcing di successo

I Rotaraini Calvin e Rachel Litwiller dell'Iowa si sono offerti volontari per il progetto Building Homes for AIDS Orphans in Africa. Il progetto sta ottenendo il supporto necessario attraverso il sito di crowdsourcing Rotary Ideas.

Referenze foto per gentile concessione di Building Homes for AIDS Orphans in Africa, un progetto in Rotary Ideas

Se non lo avete ancora sentito, un uomo ha raccolto quasi 60.000 dollari per fare un'insalata di patate attraverso un popolare sito di raccolta fondi. Ma si trattava di uno scherzo. E a pensarci, se lui è riuscito a fare questo, avviare una campagna di raccolta fondi per l'alimentazione dei bambini affamati o la costruzione di una scuola in un Paese dilaniato dalla guerra dovrebbe essere un gioco da ragazzi, vero?

Leggi tutto: RI NEWS: STRUMENTI

TEMA: ESPERIENZE DI VIAGGIO

Dettagli
Pubblicato Martedì, 16 Settembre 2014 22:15

Ruggero Da Ros, Paola Penzo e un viaggio speciale.

Due relatori perfettamente affiatati, immagini capaci di trasmettere le loro emozioni, solo due delle centinaia di momenti che si sono impressi nella loro anima, molte domande che hanno aperto a ulteriori sprazzi di questa esperienza e che non avrebbero voluto concludersi. Un viaggio fatto con i mezzi di trasporto locali e limitate risorse economiche vivendo la vita dei viaggiatori locali con gli immaginabili problemi di uno straniero ma incontrando grande umana disponibilità.

Due momenti illustrati. Il primo la loro solitaria visita ai misteriosi crateri di Darvaza (Turkmenistan)

Leggi tutto: TEMA: ESPERIENZE DI VIAGGIO

TEMA: IL CREDITO

Dettagli
Pubblicato Martedì, 09 Settembre 2014 18:37

Il dott. Antonio Simeoni illustra il ruolo delle Banche nell' attuale contesto economico.

Un tema impegnativo che il relatore è riuscito a rendere comprensibile e interessantissimo per tutti i presenti. La relazione del dott. Simeoni ha infatti consentito di prendere coscienza della reale situazione dell’attività di raccolta e concessione di credito del sistema bancario che è pur sempre insostituibile strumento per il funzionamento dell’economia reale.

La relazione nasce quale naturale approfondimento ed allargamento dell'interessante dibattito seguito all'illustrazione, da parte dell' ing.Borsetti , dell' l'iniziativa Rotariana distrettuale sul micro credito. Iniziativa che, si ricorderà, è volta a costituire

Leggi tutto: TEMA: IL CREDITO

TEMA: IL TURISMO

Dettagli
Pubblicato Mercoledì, 03 Settembre 2014 20:05

Il Presidente di Lignano Holiday, Luigi Sutto, e la futura offerta turistica.

Una relazione estremamente interessante quella tenuta il 2 settembre da Luigi Sutto, Presidente del Consorzio Lignano Holidays.

Cinquantenne, diplomato all'Istituto Tecnico Industriale Statale specializzazione elettrotecnica. Entra in un’azienda della telefonia dove in rapida progressione arriva a seguire progetti sempre più complessi nel Veneto sino a divenire dirigente del centro CAD aziendale.

Comincia ad occuparsi di turismo con la moglie gestendo prima l’albergo Bella Venezia di Latisana e da 2005 l’Hotel Athena a Lignano. Appassionato di sport è stato Presidente della Società Lignano Basket dal 2002 al 2006.

Leggi tutto: TEMA: IL TURISMO

RI NEWS: PRESIDENTE 2016-2017

Dettagli
Pubblicato Martedì, 12 Agosto 2014 19:07

John Germ selezionato come Presidente Rotary 2016/2017

John F. Germ, socio del Rotary Club di Chattanooga, Tennessee, USA, e presidente della International PolioPlus Committee, è stato selezionato dalla Commissione nominatrice come Presidente del RI per il 2016/2017. Il 1º ottobre, lui diventerà il presidente nominato in mancanza di altri candidati pretendenti.

Secondo Germ, per continuare a prosperare, il Rotary i soci dovranno affrontare le sfide e le opportunità correnti e future con "passione, entusiasmo, perseveranza e, soprattutto, integrità".

"Io vedo il Rotary come un'organizzazione impegnata ad affrontare le sfide e le opportunità, presenti e future, con coraggio e creatività:

Leggi tutto: RI NEWS: PRESIDENTE 2016-2017

D2060 NEWS - BORSE DI STUDIO

Dettagli
Pubblicato Domenica, 10 Agosto 2014 22:01

Borsa Annuale Post Laurea

L-News2060Nell'ambito di Visione Futura, le borse di studio sono realizzabili attraverso le SOVVENZIONI GLOBALI FONDAZIONE ROTARY e devono essere correlate ad una delle sei aree di intervento.
Il Distretto 2060 mette a disposizione per l'anno rotariano 2014 – 2015 una borsa di studio post laurea annuale del valore di 32.000,00$, al lordo delle ritenute di legge.
Le domande dovranno pervenire entro il 15 settembre 2014 alla Segreteria Distrettuale di Treviso, via mail o via cartacea, tramite il Club proponente che deve essere qualificato.
Il Candidato deve motivare gli obiettivi che intende raggiungere con la borsa e dimostrare di possedere le seguenti caratteristiche:

Eccellenti doti e potenziale di leadership

Leggi tutto: D2060 NEWS - BORSE DI STUDIO

TEMA: IL MICROCREDITO/2

Dettagli
Pubblicato Domenica, 10 Agosto 2014 20:03

L'ing. Giovanni Borsetti ha illustrato l'iniziativa per il Microcredito, promossa dal distretto.

004GiovanniBorsettiUna serata, nella sede estiva del club, che ha visto un pubblico attento seguire la presentazione delle motivazioni e degli obiettivi dell'azione decisa dal Distretto 2060 e una partecipata discussione.

In estrema sintesi alla base dle progetto vi è la considerazione che non poche persone sarebbero in grado di avviare una attività economica

Leggi tutto: TEMA: IL MICROCREDITO/2

TEMA: IL "GIALLO"

Dettagli
Pubblicato Martedì, 15 Luglio 2014 20:51

Francesco Altan affascina con la sua illustrazione del "giallo" tra storia, fantasie e realtà.

2014-07-15 2

Martedì 15 luglio serata di caminetto presso la suggestiva piscina dell'Hotel Falcone di Lignano, dove Luigi Tomat ha presentato lo scrittore Francesco Altan di San Vito al Tagliamento, invitato ad illustrare l'ultimo suo giallo "L'Enigma della croce occitana", recentemente

Leggi tutto: TEMA: IL "GIALLO"

CLUB - CAMBIO DEL MARTELLO

Dettagli
Pubblicato Martedì, 24 Giugno 2014 21:50

Inizia l'annata di Maurizio

"La ruota gira e l'ingranaggio ha preso dentro anche me. Sono emozionato ma nello stesso tempo anche onorato di essere stato scelto a dirigere un Club così prestigioso come quello di Lignano Sabbiadoro-Tagliamento.
Ringrazio i Past President per la fiducia e spero di essere all'altezza di tutti coloro che mi hanno preceduto.

Da parte mia ci metterò tutto l'impegno e l'entusiasmo per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati e confido nell'aiuti di tutti.
Ai Past President chiedo di sostenermi e consigliarmi;

Leggi tutto: CLUB - CAMBIO DEL MARTELLO

ROTARACT

Dettagli
Pubblicato Martedì, 24 Giugno 2014 21:47

Anche nel Rotaract, martedì 24 giugno, si è tenuto il cambio del martello

 DSC3658-Rotaract 24-06-2014-foto Maria LT-Per la prima volta l'evento è avvenuto assieme al Club padrino, nella stessa serata due nuovi Presidenti hanno iniziato il loro percorso.


Anna Fabris ha ceduto il testimone a Stefano Del Fabbro che presenterà il programma della sua annata in una serata del club

Leggi tutto: ROTARACT

RI NEWS - Bono U2 con EndPolio

Dettagli
Pubblicato Giovedì, 19 Giugno 2014 13:36

Bono U2 sulla campagna EndPolio del Rotary International

La lotta per sconfiggere la polio è un grande impegno che il Rotary e i suoi partner non possono completare da soli. Aiuta ad assicurare il supporto da governi, organizzazioni non governative, aziende e il pubblico.

Leggi tutto: RI NEWS - Bono U2 con EndPolio

PROISEGUE IL FOCUS DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL CLUB SULLE VARIAZIONI CLIMATICHE

Dettagli
Pubblicato Sabato, 02 Febbraio 2019 12:04

L’ANTROPOCENE, OVVERO EVOLUZIONE VEGETALE VERRÀ TRATTA DAL PROF. ANGELO VIANELLO, DOCENTE DI TASSONOMIA E BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA

La commissione ambiente del Club, presidente Gianpaolo Zangrando, ha individuato nelle variazioni climatiche in corso l’argomento di approfondimento dell’annata, e sta prosegundo nella disamina dei loro molteplici aspetti.

Partecipano relatori altamente qualificati in grado di illustrare il fenomeno climatico in corso, visto da angolature diverse e ipotizzando le future alterazioni prevedibili sotto il profilo ecologico, idrogeologico e sui riflessi sociali conseguenti.

Il primo relatore dell’annata...

Leggi tutto: PROISEGUE IL FOCUS DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL CLUB SULLE VARIAZIONI CLIMATICHE

CLUB:"INTERCLUB ITINERANTE" UNA NUOVA FORMA DI RIUNIONE ROTARIANA

Dettagli
Pubblicato Venerdì, 21 Aprile 2017 00:00

NOTERELLE DEL VIAGGIO IN COSTIERA AMALFITANA

Dall'arsenale rotariano di Lignano Sabbiadoro è stata varata un'originale formula di Interclub, in simbiosi con la tradizionale gita di club: l'Interclub itinerante !

Protagonisti di tale esperimento il Rotary Club di Lignano Sabbiadoro - Tagliamento, di Aquileia Cervignano Palmanova e di Gemona Friuli Collinare, guidati dai rispettivi presidenti Mario Drigani con Gilda, Valter Baldassi con Marina, e da Claudio...

Leggi tutto: CLUB:"INTERCLUB ITINERANTE" UNA NUOVA FORMA DI RIUNIONE ROTARIANA

CLUB: SERVICE A FAVORE DELLA CARITAS PARROCCHIALE DI LIGNANO

Dettagli
Pubblicato Sabato, 11 Marzo 2017 15:21

PER CONOSCENZA AI SOCI PUBBLICHIAMO LA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO RICEVUTA

 

20170310 Caritas

Pagina 15 di 16

  • Inizio
  • Prec
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • Succ
  • Fine

Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Powered by Joomla!®