SERVICE: "GIOVANI PROFESSIONISTI E IMPRENDITORI"

Enrico De Marchi, imprenditore agricolo di Latisana, si aggiudica la 9° edizione del Premio “Giovani Professionisti e Imprenditori”

Il Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento ha istituito da alcuni anni un premio riservato ai giovani imprenditori o professionisti, di età inferiore ai 40 anni e con attività nel comprensorio di nostra compertenza, che si siano distinti nel campo dell'innovazione (nei processi produttivi, nelle tecniche di marketing, nell'offerta di prodotti o servizi vs. mercati di nicchia, nell'organizzazione del lavoro ecc.).

L'edizione 2020 del Premio ha visto vincitore Enrico De Marchi, 35enne imprenditore di Latisana, titolare dell'azienda agricola Rotogreen.

L'azienda di Enrico De Marchi occupa una superficie di quasi 11 ettari per una capacità produttiva annua di 100.000 mq. rivolta ormai anche al mercato estero.

L'aggiudicazione del riconoscimento da parte del nostro Club ha voluto premiare la forte carica di innovazione dell'azienda che dalla coltivazione di seminativi semplici è passata alla produzione di prati in rotolo per realizzare giardini, prati ornamentali ecc. e da questi al prodotto “GreenInBox”, una innovativa lettiera per piccoli animali domestici che non possono disporre di un giardino privato. Si tratta di vero prato naturale che può essere raccolto e in poche ore consegnato in una elegante confezione certificata, impermeabilizzata e riciclabile tramite piattaforma internet.

Enrico, che per la produzione del “GreenInBox” ha ricevuto diversi riconoscimenti da Coldiretti (tra questi l'Oscar Green), fa parte anche della Rete d'Impresa denominata “Sincero”; un network di imprese che si pone l'obiettivo di promuovere e commercializzare i prodotti locali del territorio.

Durante la serata Enrico ha avuto modo di illustrare nel dettaglio le caratteristiche del “GreenInBox” soffermandosi sui vari aspetti legati alla commercializzazione ad al marketing di questo particolare prodotto (portato simpaticamente in visione ai soci).

Determinato e intraprendente, grazie anche al supporto dei fratelli, Enrico De Marchi non si è fermato qui. Oltre a dedicarsi anche alla coltivazione e vendita di farine e derivati Bio nell'ambito di una start-up agricola nata nel 2017 a marzo 2020 – ultimata la ristrutturazione di un vecchio casale contadino – inaugurerà a Latisana in via Fornasatte, il CASALE AI PRATI, uno splendido alloggio agrituristico immerso nella campagna che punterà ad offrire un soggiorno di qualità all'insegna del relax e della scoperta del nostro territorio.

Non sono mancate le domande dei soci presenti che – alla consegna del Premio – gli hanno tributato un meritato, caloroso applauso.