CLUB: PROGETTI ROTARIANI REGIONALI

ATTIVITÁ DEI ROTARY CLUB PER LA NOSTRA AREA

SnapCrab NoName 2015 9 18 13 1 23 No 00Il caminetto di martedì 29 settembre sarà dedicato all’informazione rotariana. Il relatore Maurizio Sinigaglia illustrerà i due i progetti di service ai quali il nostro Club partecipa, anche quest’anno, assieme agli altri Rotary Club della regione.

 Il primo, denominato quest’anno “ Premio ORIENTA-MENTI” è una nuova formula del vecchio “Premio Europa- PROE” nato nel 1999 su iniziativa dei 10 RC della Provincia di Udine. E’ un’opportunità per i giovani tra i 18 e 28 anni per mettere in mostra le loro idee originali e poter partecipare ad un premio che aiuterà a finanziarne la realizzazione.

Il premio ORIENTA-MENTI 2015/2016 intende permettere ad uno o più giovani che hanno un’idea originale o una valenza particolare, ma ancora inespressa, negli ambiti tecnico, artistico, scientifico, culturale e imprenditoriale di farla emergere per intraprendere i primi passi verso un futuro professionale, attraverso il sostegno reso disponibile dai

Rotary Club della Provincia di Udine. Il progetto dovrà essere inoltrato esclusivamente in forma elettronica nel portale WEB nel sito orienta-menti.rotary2060.eu . Il progetto dovrà presentare e descrivere un’idea o una abilità in maniera chiara, dettagliata e fattibile.La proposta di candidatura  dovrà pervenire tra le ore 00.00 del 15 settembre 2015 e le ore 24.00 del 15 ottobre 2015.

 20150928 RXRegioneIl secondo vede come partecipanti tutti i RC della Regione. L’idea di base è valorizzare il patrimonio culturale della nostra Regione. L’obiettivo è di creare un insieme di schede informative immediatamente consultabili attraverso l’applicazione di un codice a barre bidimensionale QR ( quick response) che permette alle persone dotate di uno smart phone o tablet di collegarsi automaticamente con le schede disponibili in linea. Tale service è rivolto ad un potenziale turista che desideri visitare una località in modo efficace ( vedere in poco tempo le cose più interessanti ) e poco impegnativo ( autonomo e slegato dalle tempistiche, appuntamenti, guide ecc.). Il Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento intende coinvolgere i Comuni del territorio e possibilmente anche le scuole alla realizzazione di tale progetto, certo che tale iniziativa contribuisca a far conoscere maggiormente il nostro territorio.