IL PRIMO E-BOOK DI UN ROTARY IN ITALIA PUBBLICATO DAL NOSTRO CLUB

“1975 - 2015: QUARANT’ANNI DI SERVICE / ROTARY CLUB LIGNANO SABBIADORO - TAGLIAMENTO”  SI LEGGE SU E-READERS E TABLET.

20151228 e readers5Il Rotary Club Lignano Sabbiadoro è, per quanto nostra conoscenza, il primo club italiano che ha realizzato una libro nei formati necessari per essere letto negli e-readers Kindle di Amazon, Sony, Kobo oltre che i-Pad, ecc.

La prima edizione è stata distribuita nella riunione degli Auguri: un CD contenuto in una custodia di analogica carta che prelude anche all'edizione cartacea. Obiettivo del Club è rendere fruibile la pubblicazione a livello nazionale a tutti i rotariani che potranno ottenerla semplicemente scaricandola dal sito web del club.

Il libro racconta quarant’anni di vita del club unendo i volumi del 1997 e del 2000, curati da Valentino Bruno Simeoni, al loro aggiornamento al 2015.

La prima parte illustra i valori del Rotary, l’origine del club e i suoi soci fondatori e le tappe più significative. Seguono i principali services svolti tra i quali il noto Premio Solimbergo e quelli al lavoro, dedicati agli Artigiani, Giovani Professionisti e Impreditori. Seguono i meeting rotariani organizzati a Lignano, l’elenco di tutti i soci passati e attuali e i Paul Harris assegnati.

Un capitolo è dedicato alle varie forme assunte dai “bollettini” negli anni, bollettini che nel tempo hanno conservato la memoria della crescita di un club e del suo territorio.

Le singole annate riportano i fatti che li hanno caratterizzati oltre alle foto di tutti i Presidenti, dei Governatori Distrettuali (grazie alla collaborazione del distretto e di alcuni club) preceduti dai Presidenti Internazionali.

Tra le pagine si snodano gli anni in un crescendo di immagini che negli ultimi anni riportano gli ingressi dei nuovi soci e i passaggi del “martello” tra i presidenti.

Un capitolo sintetizza la cronistoria del nostro Rotaract con le immagini dei soci attuali. Un altro è dedicato al rapporto con il gemello Rotary Club di Kitzbühel e dove abbiamo  pubblicato i volti di tutti i presidenti che hanno contribuito a portarci all’attuale livello di sincera e corrisposta amicizia.

20151215 Libro4La parte finale sintetizza tappe significative della storia del Rotary International, la sua attuale struttura operativa. La altrettanto sintetica cronologia del nostro Distretto 2060, a partire dal 1975, ricavata dalle sue pubblicazioni, conclude il libro.

Il Cd, inserito in un libretto, contiene anche – in formato PDF – tutti i volumi prodotti dal club nel libro tra i quali quello celebrativa dei 30 anni di gemellaggio con Kitzbühel, l’interessante pubblicazione del Distretto sulla storia del RI e tutti i 160 gloriosi “bollettini” che la Commissione del Quarantennale è sinora riuscita a ritrovare.

Il libro “digitale” ha preceduto in quanto realizzabile prima di quello cartaceo che verrà stampato nei prossimi mesi. Offre anche altri vantaggi rispetto a quello cartaceo: la possibilità di segnalare eventuali integrazioni o correzioni e quella di distribuirlo facilmente tramite il sito e il Distretto.

Il Presidente del Club ha espresso i complimenti alla Commissione per il quarantennale, presieduta da Enrico Cottgnoli e composta da Piergiorgio Bandassini, Enea fabris, Valentino Bruno Simeoni e Carlo Alberto Vidotto ed invitato tutti a cercare ogni ulteriore documento, bollettino o fotografia che aiuti a mantenere la memoria di chi ci ha preceduto e di quanto la buona volontá abbia realizzato.