STUDENTE DI LATISANA VINCE PREMIO NAZIONALE: DOMANI DIRETTA STREAMING DEL FORUM

POSSIBILE SEGUIRE IN DIRETTA L'INTERO FORUM LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA E LE PREMIAZIONI

20160317 BullismoBullismo e cyberbullismo quali le cause, il come e il perché è il tema del Foruma che si svolge domani. Sabato 18 marzo nel salone d’onore della caserma del Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma.

È possibile seguire l’intero Forum in diretta straming (clic QUI). Si tratta di una opportunità che dovrebbe costituire un “service” gradito e di interesse pere genitori, educatori e interessati al mondo giovanile ai quali preghiamo di segnalarla.

Al termine del Forum, alle 12, ci saranno la premiazioni degli studenti vincitori del concorso “Legalità e Cultura dell’Etica 2015-16” Sezioni: temi, manifesti, scatti, video, saggi. Scuole Medie, Istituti Superiori e Università. La nostra commissione Progetti, presieduta da Paola Piovesana, ha interessato le scuole e un alunno dell’Istituto ha vinto il primo premio. Ne parleremo domani più approfonditamente in un apposito articolo dedicato a lui ed suoi insegnanti.

Qui di seguito il programma:

Dopo gli indirizzi di saluto del Gen. di Div. Giancarlo Pezzuto Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, di Giuseppe Perrone Governatore Distretto 2080, dei Governatori dei Distretti Rotary italiani e della Presidente della Commissione Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica” Patrizia Cardone i lavori inizieranno con “Testimonianze sul bullismo e cyberbullismo”.

Relatori: ELISA ANZALDO, Giornalista TG1 RAI, RENATA SCERBO (Arezzo), SUSANNA BORLANDELLI (Novara) e PAOLO PICCHIO (Novara).

Seguiranno il Prof.GIUSEPPE MARCHETTI TRICAMO Giornalista, Direttore editoriale con l’Introduzione del Forum e dei relatori: Prof. ssa ANNA OLIVERIO FERRARIS Psicologa; l’On. MICAELA CAMPANA (Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo), il Dott. MARCO MAGGI Esperto consulente M.I.U.R., la Prof.ssa GIOVANNA PINI Vicepresidente Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, pedagogista, Docente Università Roma Tre di “Teatro d’animazione Univ. Roma Tre (Esempio virtuoso i Ragazzi di Bulli stop e del Liceo Scient. G.Visconti).

“Bullismo e cyberbullismo come sconfiggerli: indirizzi e istruzioni”, verrà trattato da ELISA ANZALDO; Giornalista TG1 RA; dal Col. ANDREA RAFFAELLI R.O.S. Carabinieri; dal dott. ROBERTO GIULI Polizia Postale e delle Comunicazioni; dal Col. GIOVANNI PARASCANDOLO Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche Guardia di Finanza; dal Prof. GIORGIO REMBADO Presidente A.N.P. Associazione Nazionale Presidi e dal Dott. ANTONIO AFFINITA Dir.Gen. MO.I.GE. Movimento Italiano Genitori.

Alle 11:45 ci sarà la consegna riconoscimento “Ambasciatore di legalità” ai DISTRETTI ROTARACT 2071 e 2072 per la campagna di sensibilizzazione “You are not alone” (video), antibullismo a 360°, pensata e realizzato dal Distretto Rotaract 2071, in collaborazione con il Distretto Rotaract 2072 per il riconoscimento di “Rotaract Outstanding Service Project” come miglior progetto rotaractiano di Europa, Medio-Oriente ed Asia Centrale.

Seguiranno la Consegna Premio “C.Bellia per la Legalità”, Consegna Borsa di studio “Celozzi per la Legalità”