IL COLONNELLO MARCO LANT AL COMANDO DEL 4° STORMO DI GROSSETO

LE CONGRATULAZIONI DI TUTTO IL CLUB AL NOSTRO SOCIO ONORARIO

20160921 Lant320160921 Lant3Il nostro Presidente Mario Drigani ha inviato le felicitazioni di tutto il club al Colonello Lant, che siamo orgogliosi di avere socio onorario, in occasione dell’assunzione del comando della importante base dell’aeronautica militare di Grosseto.

Qui di seguito trascriviamo in estratto la cronaca della cerimonia pubblicata nel sito dell’Aeronautica Militare (Autore il Cap. Gaia Mauloni – per il testo completo e foto click QUI).

“Lunedì 6 Settembre, presso l’aeroporto “A. Baccarini” sede del 4° Stormo ”Amedeo d’Aosta”, si è svolta la cerimonia per l’avvicendamento al vertice dello Stormo che ha visto il Colonnello Enrico Pederzolli cedere il comando al Colonnello Marco Lant.

L’evento è stato presieduto dal Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi ed ha visto la partecipazione del Comandante delle Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini, nonché di tutte le maggiori autorità civili, religiose e militari della città di Grosseto.

201609 21 Lant2Nel corso del proprio intervento il Colonnello Pederzolli, salutando il personale del 4° Stormo, ha espresso un sentito ringraziamento per il sostegno e il consenso ricevuto durante gli anni trascorsi presso lo Stormo toscano, grazie al quale sono stati raggiunti importanti risultati.

Il Colonnello Lant, successivamente, ha preso la parola evidenziando l’orgoglio di aver ricevuto un così prestigioso incarico; durante il proprio intervento, ha inoltre chiesto al personale lo stesso supporto, volontà e dedizione dimostrati negli anni, allo scopo di raggiungere sempre nuovi e più prestigiosi traguardi che interesseranno lo Stormo, evidenziando come “lo spirito che anima e animerà le azioni di ciascuna donna e uomo del 4° Stormo sarà quello di espletare la propria missione con eccellenza, consci del fatto che solo lavorando insieme verso un obiettivo comune potremo essere all’altezza delle sfide che il futuro ci riserva.”

Al termine degli interventi, ha preso la parola il Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, che ha ringraziato il Colonnello Pederzolli per l’ottimo lavoro svolto e ha confermato la fiducia del vertice della Forza Armata al Colonnello Lant, ricordando in fine le nuove sfide che attendono lo Stormo ed il suo personale tutto.

Il compito principale del 4° Stormo è di concorrere al dispositivo integrato, nazionale e NATO, che garantisce la difesa aerea dei cieli nazionali 24 ore su 24 , 365 giorni l’anno. Inoltre, lo Stormo si occupa anche di formare i piloti che saranno successivamente assegnati alle basi Eurofighter dell’Aeronautica Militare."

Marco Lant ha risposto ringraziando ed augurandosi presto un’occasione per reincontrarci, magari al 4° Stormo a Grosseto qualora vogliamo approfondire la conoscenza di una delle realtà più importanti della Forza Armata e godere di qualche giorno nella splendida Maremma.

Da parte di tutto il club un cordiale “Buon lavoro, Comandante”.