RI: MESSAGGIO DI SETTEMBRE DEL PRESIDENTE JOHN F. GERM

SI AVVICINA IL CONGRESSO DEL CENTENARIO DELLA ROTARY FOUNDATION

20160905 Congresso1916Nell’estate del 1917, a pochi mesi dall’intervento degli Stati Uniti nella Prima Guerra mondiale, il Rotary ha organizzato il suo ottavo congresso ad Atlanta. Anche se secondo tanti Rotariani il congresso andava cancellato, il Consiglio centrale del RI decise che il congresso doveva andare avanti secondo il programma, in accordo anche con Paul Harris. Nel bel mezzo di quel momento d’incertezza e paura, nell’ambito dei saluti per il congresso, Paul Harris scrisse alcune delle parole più citate nel Rotary:

Lo sforzo individuale, quando ben diretto, può fare molto, ma il bene più grande deve necessariamente provenire dagli sforzi congiunti di molti uomini. Lo sforzo individuale può essere indirizzato alle esigenze individuali, ma lo sforzo congiunto dovrebbe essere dedicato al servizio del

genere umano. Il potere degli sforzi congiunti non conosce limiti.

Opportunamente, proprio durante questo congresso l’allora Presidente Arch C. Klumph propose un fondo di dotazione del Rotary “allo scopo di fare del bene nel mondo”. Al potere degli sforzi congiunti si aggiunse un nuovo potere: quello delle risorse congiunte. Questo congiungimento si è dimostrato inarrestabile ed è alla base di molte delle opere del Rotary negli ultimi 100 anni. Oggi, è difficile immaginare il Rotary senza la sua Fondazione. È stata la Fondazione che ha cambiato l’organizzazione da club locali in una forza internazionale mirata al bene con la capacità di cambiare il mondo.

In questo anno rotariano, festeggeremo il centenario della nostra Fondazione nella città dove è cominciato tutto: Atlanta. Il nostro 108º congresso Rotary promette di essere uno dei più entusiasmanti, con relatori che ci ispireranno, grandi spettacoli e una vasta gamma di sessioni di gruppo per aiutare a portare avanti il servizio nel Rotary. Naturalmente, celebreremo con stile il centenario della nostra Fondazione!

A prescindere dal fatto che siate dei partecipanti regolari del congresso o che sia il vostro primo, quello del 2017 sarà un evento da non perdere. Atlanta è una grande destinazione, con ottima cucina, persone accoglienti e tante attrazioni locali da provare. Ma la ragione principale per venire al congresso è il congresso stesso, le persone, le idee, l’ispirazione e l’amicizia che troverete lì. Per maggiori informazioni e per usufruire di uno sconto sulla registrazione, visitate www.riconvention.org/it. Arrivederci ad Atlanta!

Immagine tratta da un filmato de congresso di Atlanta, Georgia, USA, del 1916-17