A MARCO LORENZONETTO IL PREMIO GIOVANI IMPRENDITORI 2017

FAMIGLIA, LAVORO E INTUITO IMPRENDITORIALE ALLA BASE DELLA TRASFORMAZIONE IN AZIENDA LEADER IN CONTINUO SVILUPPO

20170131 LorenzonettoVa a Marco Lorenzonetto di Latisana, classe '77, il premio Giovani Imprenditori per l'anno 2017.

Enologo, si è diplomato a Cividale, entra subito nel ruolo all'interno dell'azienda paterna, portando con se l'entusiasmo giovanile non disgiunto ad una profonda conoscenza tecnica maturata sui banchi di scuola ed alla palestra della vita della propria azienda agricola, dove il papà, cav. Guido, ha già posto fondamenta robuste.

Sessanta ettari dei quali cinquanta investiti a vigneto delle migliori varietà del nostro disciplinare DOC Friuli Latisana, coltivati con il cuore prima che con le forbici e con la costante attenzione al nuovo che, nel mondo vitivinicolo,

è in continua evoluzione.

20170131 Lorenzonetto2Coadiuvato nel suo lavoro dalla gentile signora Chiara, dalla dinamica sorella, Mara, e da un papà e mamma speciali, Guido e Onella, Marco , oltre a raccontarci la storia della sua azienda , ha intrattenuto l'attenta platea rotariana sul futuro che intende dare alla sua impresa. Nel futuro prossimo ci sono nuovi impianti con cultivar interessanti che consentano un miglioramento della qualità dell'uva, del vino, la riduzione dell'uso della chimica, una implementazione del lavoro attraverso una razionalizzazione dei processi della raccolta, della trasformazione e della commercializzazione.

Un occhio anche alla produzione di un buon olio di oliva e, perché no, con un ulteriore impegno si guarda anche alla birra ottenuta con cereali fatti in casa.

La consegna della targa fatta dal Presidente Rotary Mario Drigani, assistito dalla responsabile rotariana del premio, signora Paola Piovesana, ha concluso la serata.........non senza un brindisi di prosecco millesimato della Casa Lorenzonetto.

Enrico Cottignoli