ROTARACT: INTERCLUB CON IL UDINE NORD – GEMONA

INCONTRO A LIGNANO PER DEFINIRE PROGRAMMI IN COMUNE

20170915 Rotaract2Si è svolto a Lignano l’incontro di apertura dell’annata tra i Rotaract Lignano Sabbiadoro – Tagliamento e Udine Nord – Gemona. Scambi dei guidoncini tra i due neopresidenti, Veronica Niero e Mitrko Salvalaggio. Georgios Korossoglou e Antonio Simeoni, rispettivamente Prefetto e Presidente della Commisisone Progetti del Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento hanno portato i saluti del Club..

Programma impegnativo quello che si propone per l’annata 2017/2018 il nostro Rotaract. La prima iniziativa è la proposta di un service distrettuale a sostegno dell'associazione AIRETT denominato "Comunico anch'io".

L’AIRETT è l’associazione Italiana che unisce in particolare i genitori con bambine/ragazze affette da Sindrome di Rett.

La Sindrome di Rett è una patologia progressiva

dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le bambine, durante i primi anni di vita e dopo un periodo di apparente normalità, molti genitori si sono soffermati spesso sul carattere “cinico e violento” della malattia 20150915 Rotaract3proprio per quel suo improvviso e tragico manifestarsi.

L’ARIETT ha l’obiettivo dipromuovere e finanziare la ricerca genetica per arrivare quanto prima ad una cura e quello di sostenere la ricerca clinica – riabilitativa.

20170915 Rotaract1Supporta anche la formazione di medici e terapisti presso centri per la SR all’avanguardia a livello internazionale ed è impegnata alla creazione in Italia di centri di riferimento specializzati per la diagnosi, il check up e la stesura di un adeguato programma di riabilitazione e cura della sintomatologia

Presentazione sabato 30 settembre alla I assemblea distrettuale a Rovigo a cura della presidente Veronica Niero assieme a Antonella Faleschini, la referente del Veneto e Friuli dell'associazione.

Seguiranno:
  • il service di club: "La bellezza nascosta dei piccoli e grandi centri del nord est". Ogni socio farà da guida turistica, culturale e culinaria del proprio paese. Ogni socio organizzerà un pranzo o una cena il cui ricavato andrà al service di club.
  • L’Inter club con il Padova Euganea a sostegno della proposta del service distrettuale "Comunico anch'io".
  • Il mantenimento dei tradizionali banchetti AIRC: cioccolatini, arance, azalee.
  • La prosecuzione del programma di orientamento universitario nelle scuole superiori.
  • Il concerto di Natale.
  • Il caminetto rotary e rotaract: lezione/concerto "l'opera lirica, orgoglio italiano" Relatore, soprano Francesca Paola Geretto e allievo Pierfilippo Niero.
  • Il concerto di primavera: "Lirica fiorita" concerto lirico con giovani cantanti allievi del soprano Francesca Paola Geretto. Evento proposto per valorizzare e far riscoprire la musica d'opera, tradizione e orgoglio italiano. Il ricavato andrà al service di zona.