LE BORSE DI STUDIO POST LAUREA DEL ROTARY INTERNATIONAL

UNA OPPORTUNITÁ OFFERTA DALLA ROTARY FOUNDATION AI NEO LAUREATI

Come si realizza una Borsa di Studio post-laurea

Il Rotary International con la Rotary Foundation assegna, in media, borse di studio per un valore di 7,5 milioni di dollari annui e sono già 350.000 le Borse assegnate dalla Fondazione Rotary.

Il Distretto 2060 finanzia, attraverso la Rotary Foundation, borse di studio post-laurea che si configurano come sovvenzioni globali.

Queste finanziano borse di studio per studenti post-universitari che vadano a completare la loro formazione all’estero in un campo correlato ad una delle sei principali cause del Rotary: promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico-sanitarie, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali.

Le Borse di Studio durano da uno a quattro anni e possono includere un programma di studio completo. Le Borse con sovvenzioni globali sono finanziate usando fondi in contanti e Fondi di Designazione Distrettuale (FODD) equiparati dal Fondo mondiale.

I soci del Rotary svolgono un ruolo essenziale nel reclutare candidati qualificati per le Borse di Studio anche della pace del Rotary. Ogni rotariano può promuovere la pace nelle aree problematiche del mondo attraverso le Borse di Studio sulla pace e sostenendo i candidati durante il processo selettivo.

I Club e i Distretti Rotary fanno colloqui ai candidati che sono stati ammessi presso l’istituto in uno dei tre programmi di master e raccomandano i candidati per le Borse di Studio.

Distretto 2060 - Sovvenzioni Globali per Borse di Studio 2017-2018

Per l’anno 2017/2018, il Distretto 2060 mette a disposizione di laureati segnalati dai Club, secondo i criteri propri delle Sovvenzioni Globali, secondo disponibilità, una o più Borse di Studio del valore complessivo di USD 31.500,00 (1.050,00 con fondi dei Club, 15.000,00 con fondi FODD, 15.000,00 + 500,00 con fondi erogati dalla TRF).

La Borsa di Studio dovrà essere finalizzata a studi post-universitari nell’ambito delle sei aree di intervento sopra citate. Il relativo bando del nostro Distretto è stato presentato il 3 luglio con scadenza 10 settembre 2017.

Per informazioni:

La Commissione Distrettuale “Sovvenzioni e Borse di Studio” è composta da Roberto Gasparini (Presidente) e Pierantonio Salvador (Presidente Commissione Sovvenzioni) sotto la supervisione del PDG Cesare Benedetti (Presidente della Commissione Fondazione Rotary).

Pagina web: www.rotary.org/it/our-programs/scholarships