5 DICEMBRE: L'ACQUA - L'ORO LIQUIDO DEL XXI SECOLO

UN tema di graNde attualità trattaTo dal Prof. Antonio Massarutto dell'Università di Udine

Il prossimo relatore sará il prof. Antonio Massarutto, laureato in Economia politica presso l'Unive´rsità Bocconi nel 1990, attualmente è docente di Economia pubblica presso l'Università di Udine e direttore di ricerca presso lo Iefe – Istituto di economia e politica dell'energia e dell'ambiente dell'Università Bocconi di Milano.

La sua attività di ricerca ha come focus principali lo studio delle politiche ambientali e l'organizzazione dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al settore idrico e dei rifiuti.

La sua relazione durante il caminetto sarà : " L'acqua - l'oro liquido del XXI secolo".

La relazione andrà sicuramente a pescare tra i temi trattati nel volume “L’acqua”, che ha pubblicato per la collana “Farsi un’idea” del Mulino (qui la scheda: https://www.mulino.it/isbn/9788815258199).

Un tema di grande complessità che rientra tra gli obiettivi del Rotary International.

Il suo libro ne tratta partendo dalla sua origine per individuare poi di chi è e chi ha il diritto di sfruttarla. I servizi di gestione, le grandi opere, come si risparmia. Affronta poi tutti gli altri temi tra i quali quello della sua ubicazione, dei conflitti e degli scenari futuri.