5 DICEMBRE: L'ACQUA - L'ORO LIQUIDO DEL XXI SECOLO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 01 Dicembre 2017 11:40
UN tema di graNde attualità trattaTo dal Prof. Antonio Massarutto dell'Università di Udine
Il prossimo relatore sará il prof. Antonio Massarutto, laureato in Economia politica presso l'Unive´rsità Bocconi nel 1990, attualmente è docente di Economia pubblica presso l'Università di Udine e direttore di ricerca presso lo Iefe – Istituto di economia e politica dell'energia e dell'ambiente dell'Università Bocconi di Milano.
La sua attività di ricerca ha come focus principali lo studio delle politiche ambientali e l'organizzazione dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al settore idrico e dei rifiuti.
La sua relazione durante il caminetto sarà : " L'acqua - l'oro liquido del XXI secolo".
La relazione andrà sicuramente a pescare tra i temi trattati nel volume “L’acqua”, che ha pubblicato per la collana “Farsi un’idea” del Mulino (qui la scheda: https://www.mulino.it/isbn/9788815258199).
Un tema di grande complessità che rientra tra gli obiettivi del Rotary International.
Il suo libro ne tratta partendo dalla sua origine per individuare poi di chi è e chi ha il diritto di sfruttarla. I servizi di gestione, le grandi opere, come si risparmia. Affronta poi tutti gli altri temi tra i quali quello della sua ubicazione, dei conflitti e degli scenari futuri.