I CENTRI DELLA PACE DEL ROTARY

IL ROTARY PER UN MONDO PIÙ PACIFICO

I borsisti della pace del Rotary svolgono i loro studi presso i centri rotariani all’estero. Attraverso un rigoroso programma di studi accademici e tirocinio sul campo, i centri della pace del Rotary sviluppano i leader che diventeranno dei catalizzatori per la pace e risoluzione dei conflitti nelle loro comunità e nel mondo. Il programma fa affidamento sulle segnalazioni dei rotariani che aiutano a identificare i potenziali candidati, con l’obiettivo di selezionare ogni anno circa 50 borsisti per i master e 50 studenti per il conA. Duke University and University of North Carolina at Chapel Hill, North Carolina, USA Queste università, a soli 15 kilometri di distanza tra loro, ospitano il Duke-UNC Rotary Peace Center. I borsisti della pace hanno l’opportunità di conseguire sia un master in politica di sviluppo internazionale dalla Duke che un 2

B. University of Bradford, West Yorkshire, Inghilterra Il Dipartimento degli Studi sulla Pace dell’Università di Bradford è il più grande del mondo e offre diversi master. L’istituto pubblica tre riviste accademiche (International Peacekeeping, Journal of Latin American Studies e Central and European Review) e i suoi ricercatori provvedono a creare il giornale online “Peace, Conflict, and Development”.

C. Uppsala University, Uppsala, Svezia Il Dipartimento della Pace di Uppsala offre un master in Scienze sociali. Il reparto svolge attività di ricerca in diversi importanti aree inerenti alla pace e risoluzione dei conflitti e ha acquistato fama internazionale per il suo programma di raccolta dati gratuito relativo ai conflitti e accessibile a livello mondiale.

D. Chulalongkorn University, Bangkok, Tailandia La Chulalongkorn University offre un intenso periodo di studi di tre mesi dopo il quale viene conferito agli studenti un certificato di sviluppo professionale. A differenza degli altri istituti scolastici partner del Rotary, dove l’età media è di circa 30 anni, i borsisti di Chulalongkorn hanno un’età che si aggira intorno ai 40 anni e lavorano già nel campo.

E. International Christian University, Tokio, Giappone La International Christian University è stata pioniere nella formazione umanistica in Giappone fin dalla sua apertura nel 1953. Il Dipartimento di Politica pubblica e Ricerca sociale offre un master in scienze sociali, umanistiche, scienze naturali, e corsi interdisciplinari e nei settori emergenti.

F. University of Queensland, Brisbane, Australia La Facoltà di Scienze politiche e studi internazionali presso l’Università di Queensland è considerata una delle prime 30 scuole del settore in tutto il mondo. I borsisti della pace conseguono un master in Studi internazionali e in Pace e risoluzione dei conflittiseguimento di un certificato professionale. I centri della pace del Rotary collaborano con sette istituti prestigiosi.

La mappa mostra il numero di borsisti del Rotary ( ) e dei centri della pace del Rotary nel mondo ( ). Per la mappa interattiva www.rotarianactiongroupforpeace.org

Fonte: Rotary 2/2018