DIVERSAMENTE ARTE 2018: PREMIATA L’ARTE CHE VIENE DAL CUORE

UN'AFFOLLATA PARTECIPAZIONE ALLA PREMIAZIONE DELLE OPERE ED ESECUZIONI RISPONDE ALL’AMORE CHE TRASMETTONO

Enrico Cottignoli, Presidente del Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento ha voluto in apertura ringraziare, anche a nome dei Club co-organizzatori, Codroipo – Villa Manin, Aquileia - Palmanova -Cervignano e Gemona Friuli Collinare, i ragazzi, i loro genitori e le organizzazioni che li hanno supportati.
Motivo di soddisfazione che anche nella quarta edizione la crescita continui sia come opere che con l’interesse che si estende ad altri club. La presenza di quello di Cortina d’Ampezzo, come osservatore, lascia ben sperare che questa iniziativa possa continuare ad allargarsi e far consentire la partecipazione ad un sempre maggior numero di ragazzi.

Un ringraziamento speciale alla Sabbiadoro Gestioni e all’Amministrazione comunale di Lignano e particolare all’Assessore alla Cultura, Ada Iuri, per il suo caloroso ed importante appoggio.

Un saluto poi ai ai molti che hanno voluto sostenere con la loro presenza l’iniziativa ad iniziare con dott. Canciani del RC Codroipo, Franco Pamia del RC Aquileia, Mansueto La Guardia del RC Gemona, Olga Riva Piller Cotter del RC di Cortina d’Ampezzo, Alberto Zappieri, Presidente dell’UNICEF Udine, Madre Teresita e Francil Saira dell’Istituto Medico Pedagogico si S. Maria dei Colli , Elena Bulfone, presidente di Autismo FVG.

Ada Iuri nel il suo intervento appassionato è riuscita a concentrare la sostanza della manifestazione: la sensazione di felicità che si riceve in dono dai ragazzi, le anime belle, che si esprimono nelle varie forme artistiche rendendo percepibile l’essenza più vera: l’arte come espressione di se stessi, libera da ogni condizionamento o interesse.

20180525 DiversamenteArte 03Il saluto a nome della Lignano Sabbiadoro Gestioni è stato portato dall’Assessore al Turismo di Lignano Massimo Brini.

Scegliere tra tante opere così diverse, così uniche è stato un compito non facile per la giuria tra i cui componenti volontari vi sono artisti di grande spessore e sensibilità come Francesco Borzani, pittore, Maurizio Valdemarin, fotografo, Giacomo Giuffrida, musicista e “last but not least” Piero De Martin, artista interdisciplinare che spazia tra oreficeria scultura e pittura, rotariano e animatore di Diversamente Arte

Le premiazioni sono state fragorosamente aperte dal gruppo del CAMPP Nuove Opportunità di Rivarotta, un brano con strumenti a percussione sia canonici che inconsueti, diretta dal maestro Pietro Sponton. Segue Sara Pellizza con un brano al pianoforte, la Sonata opera 27 di Beethoven.

20180525 DivrsamenteArte 03Un a solo di danza di Cecilia Alice Tresoldi di Porpetto, la nuova canzone, Una stella lassù, che il gruppo musicale del CAMPP di Latisana ha voluto dedicare ad un amico prematuramente scomparso e poi le opere degli artisti tra le quali quelle della Pannocchia di Codroipo, del Progetto Autismo FVG.

Il Primo premio per le arti espressive è stato assegnato a Cecilia Alice Tresoldi (Danza), il secondo a Sara Pellizza di Gemona (Musica), il terzo alla Pannocchia (Musica), il quarto al CAMPP di Latisana (Musica) ed il quinto al CAMPP di Rivarotta.

20180525 DiversamenteArte 06Nelle Arti Figurative il primo premio è stato assegnato al CAMPP di Rivarotta per la sua installazione fotografica, il secondo Paola Marin per il suo mosaico, il terzo a Giovanni Mazzoli per la sua fotografia, il quarto all’IPS Mattioni di Cividale per il suo plastico ed il quinto a Maria del Gruppo di Fraelacco per le arte composita.

La felicità dei premiati ha donato a tutti momenti di commozione che sono il compenso delle tante persone che seguono ed amano questi ragazzi e di quanti hanno la fortuna, partecipando all’organizzazione di queste iniziative, di conoscerli.

Alla Terrazza a Mare di Lignano rimarrà aperta la mostra delle opere di Mariolina, Fabio, Rita, Guido, Anna, Martina, Denis, Erica, Cecilia, Alice e tante altre anime belle rimarrà aperta tutte le sere per due settimane, poi … Arrivederci all’edizione 2019!