INTERCLUB ROTARY LIONS: MOMENTO PER CELEBRARE UN RAGAZZO SPECIALE, ANTONIO FANTIN

L’ORMAI TRADIZIONALE INCONTRO ANNUALE TRA I DUE CLUB DI SERVIZIO DI LIGNANO, IL ROTARY E IL LIONS, È DIVENUTO OCCASIONE PER ONORARE UN GIOVANE CAMPIONE. CAMPIONE NELLO SPORT, NELLA SCUOLA E NELLA VITA.

Il Presidente del nostro club, Enrico Cottignoli e il Presidente del Lions, Raffaele Ceolin,hanno concordato di dedicare l’incontro interclub, del 19 giugno scorsoad Antonio Fantin, vincitore, con la sua classe, del Premio del Rotary Italia, dedicato all’Etica.

L’incontro ha avuto inizio con il taglio del nastro inaugurale della piscina ristrutturata del Villaggio ex GeTur, ora Bella Italia. Onore attribuito ad Antonio con attori di questo momento di festa il Sindaco, Avv. Luca Fanotto, la Consigliera Regionale Maddalena Spagnolo, l’assessore  comunale al Turismo Massimo Brini ed i padroni di casa, i dirigenti del Villaggio, Antonio Balduit e Rosi Simeoni

Antonio ha nel suo palmares molte vittorie nel nuoto, arricchito dal recente bronzo ai Paralympic Games di Mexico City 2017. Alla cerimonia è intervenuto anche l'ingegnere Lucio Pisani, organizzatore degli HaBaWaBa International Festival. L’acronimo sta per Happy Baby Water Ball, che si sta svolgendo nella piscina dove coerente con il proprio nome giocano divertendosi giovanissimi atleti. La ristrutturazione effettuata consente ora un piu ' razionale utilizzo della vasca e lo sviluppo di maggiori attività agonistiche.

Passeggiata poi sino alla sala dove si è svolta la seconda parte dell’incontro con la consegna ad Antonio del Premio Cultura dell’Etica e della Legalità – Rotary Italia 2018.

Il Presidente Cottignoli ha ricordato la lunga serie di vittorie che si sostanzia in un medagliere ricolmo di ori, argenti e bronzo che Antonio ha conseguito, ma le su qualità vanno bene  al di la dell'aspetto sportivo, egli infatti ha dimostrato di essere un bravo studente ed un ragazzo vicino ai suoi famigliari e amici. In conclusione gli ha rivolto gli auguri per i prossimi appuntamenti sportivi e scolastici.

20180619 fantini3Cottignoli ha rivolto agli amici dei Lyons i complimenti per quanto stanno facendo sul territorio in favore delle fasce più deboli della popolazione e di come, purtroppo , questa piaga sia ben lungi dall'essere debellata sul nostro territorio. Anche il Rotary interviene in questi settori contribuendo ad alleviare i bisogni e delle Associazioni e delle singole famiglie italiane e straniere spesso senza casa e lavoro.

Complimenti ricambiati dal Presidente del Lions, Raffaele Ceolin, che - dopo  aver espresso l’apprezzamento per Antonio Fantin - ha ribadito l’importanza del servire declinato con nomi diversi nei due club ma identico nello spirito.

Walter Baldassi, Presidente della Commissione del Rotary per il Premio ne ha sottolineato l’aspetto educativo , riuscire a far riflettere , ragionare a far parlare i ragazzi di questi temi assieme ai loro professori è molto importante. Quest'anno l'adesione nella nostra regione è stata notevole e sono arrivati temi di qualità elevata per questo va rivolto un pensiero di gratitudine agli Insegnanti delle varie scuole aderenti all'iniziativa.

Un ringraziamento speciale dedicato ai professori dell’ISIS Mattei di Latisana, Claudia Pitton e Pietrino Biondi e al Dirigente Scolastico Prof. Vittorio Borghetto.

20180619 Fantini4La professoressa Claudia Pitton, presente, ha ringraziato il Rotary  per l'iniziativa che ha effetti positivi per i ragazzi, ragazzi che hanno avuto modo di esprimersi utilizzando svariati media. Ha dedicato un sorriso e un ringraziamento , particolari , ad Antonio non solo per questo premio ma per quello che è , un ragazzo che concilia grandi avvenimenti sportivi con l'attività di studio ottenendo , comunque , dei risultati assolutamente eccellenti. 

Un apprezzamento ai genitori e l’augurio di conseguire ulteriori successi nelle gare sportive che lo attendono a Palermo.

Maddalena Spagnolo ha sottolineato il forte valore  che due Associazioni , Lionys e Rotary , riescono ad esprimere sul territorio  contribuendo con ciò' al miglioramento della qualità della vita.

Un ringraziamento e un plauso particolare ad Antonio Fantin che ci ha sempre regalato forti emozioni. 

Massimo Brini ha confermato  , per il Comune di Lignano, la sua vicinanza e al mondo dello sport, rappresentato in modo esemplare da Antonio Fantin cui in particolare va un plauso affettuoso , e ai Club Lyons e Rotary un sentito grazie per il loro impegno morale ben noto , del resto, sull'intero territorio mandamentale.