DIVERSAMENTE ARTE 2019: AL CAMPP FRAELACCO E A GABRIELE DELLA LONGA I DUE PRIMI PREMI

TUTTI I PREMIATI, IN TERRAZZA A MARE A LIGNANO, NELLE DUE CATEGORIE: ARTI ESPRESSIVE E FIGURATIVE

Si e conclusa a a Lignano l’edizione 2019 di Diversamente Arte, il premio istituito dal Rotary con la relativa mostra in Terrazza a Mare. Nei dieci giorni di apertura è stata vista da numerosi visitatori che hanno potuto osservare le e riflettere sulle opere esposte, opere capaci di trasmettere le emozioni degli autori.

Marta Acco, Vicepresidente Vicario del Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento, ha portato, il giorno dell’inaugurazione, i ringraziamenti, anche a nome dei Club co-organizzatori, Codroipo - Villa Manin, Aquileia - Palmanova - Cervignano, San Vito al Tagliamento, Cividale del Friuli e Gemona Friuli Collinare, ai ragazzi, i loro genitori e le organizzazioni che li hanno supportati.

Un ringraziamento è stato dedicato alla Sabbiadoro Gestioni e all’Amministrazione comunale di Lignano. In particolare all’Assessore alla Cultura, Ada Iuri, per il suo costante, partecipato ed importante appoggio.

Un saluto poi ai molti che hanno voluto sostenere con la loro presenza l’iniziativa ad iniziare da Piero De Martin, artista interdisciplinare che spazia tra oreficeria scultura e pittura, rotariano e animatore di Diversamente Arte ….

Il compito della giuria, quello di valutare e scegliere tra tante opere diverse ma tutte esprimenti l’anima dell’autore, non è stato facile.

I premiati per le Arti Espressive - Opere artistiche/manuali sono:

1°Campp Fraelacco con un Video; 2° Silvia D'Andrea; 3° "Laboratorio Musica Elettronica Progettoautismofvg"; 4° il Campp Latisana.              

Per le Arti Figurative - Esibizioni/recite il primo premio è stato assegnato a Gabriele Della Longa, 2°il CSRE Rivarotta Teor, il 3° alla Pannocchia, il 4° ai Bambini - Campp di Fraelacco, il 5°  - a pari merito - a Luca Sgorlon e Cucchini Paolo.

20190524 AutoritàPiccLe loro opere sono le seguenti. Bambini CAMPP di Fraelacco: Il Video"Le notti insonni e gli insoliti sogni", un’opera in cartoccio, una in ceramica e una Tovaglia ricamata.

Luca Sgorlon - Concordia Sagittaria: tempere su fogli dal titoloSperanza di una ragazzo disabile, L'amore e La strada verso la felicità

Gabriele della Longa: Disegni in nero su bianco 70x100dal titolo Mostro spaventapasseri, Mostro galattico, Mostro sorriso e Mostro rockstar

L’Ass. Progetto Autismo FVG di Feletto Umberto:  un video dal titolo “L'aperto e un’esibizione musicale collettiva dal titolo  Ableton.

Michele Alessio di Trieste. 2 immagini fotografiche.

Alberto Fagotto, Portogruaro: l’opera artistico-manuale “Rivisitazione immagine Jim Morrison

C.S.R.E, Nuove opportunità Ovest e l’installazione: "Noi…non siamo invisibili"

La Pannocchia – Codroipo: l’installazione: Icona di uguaglianza: l'uguaglianza nella diversità' un cammino, un pannello e oggetti di loro fattura
Paolo Cucchini di Pordenone: il disegno:  "La famiglia
in un momento conviviale attorno al tavolo".

D'Andrea Silvia di Rauscedo: la poesia con tematica: " La primavera ispirata dal paesaggio di questo periodo".

Silvestre Sandra diAzzano x: il disegno "Un paesaggio di mare in quiete con isolotto".

L’organizzazione è stata seguita per i Rotary Club organizzatori da Flavia Aprile, Alessandro Rizza,       Romeo Gollino, Otello Quaino, Maurizio Sinigaglia e Fabrizio Blaseotto.