RELATORI: PIERPAOLA MAYER E MO.DI OVVERO LE MOSTRE DEL DISTRETTO VENETO ORIENTALE

LA CULTURA QUALE ELEMENTO SIA DI PROMOZIONE CHE DI ESPERIENZA TERRITORIALE

Nella serata dedicata del Associazione DISTRETTO TURISTICO VENEZIA ORIENTALE vi è stato anche l’interessante intervento di Pierpaola Mayer, direttore tecnico dell’Associazione che ha illustrato Mo.DI. Abbreviazione per “Le mostre del Distretto”. È una proposta che guarda ad uno sviluppo integrato del territorio proponendo una strategia nuova che fonde insieme le politiche e i modelli del Distretto Turistico istituito ai sensi della L. 106/2014, con quelle del Distretto Culturale Evoluto.

Obiettivo...

Leggi tutto: RELATORI: PIERPAOLA MAYER E MO.DI OVVERO LE MOSTRE DEL DISTRETTO VENETO ORIENTALE

CULTURA: LIGNANO NOIR, IL BRIVIDO PROSEGUE NELLA 4ª EDIZIONE DEL PREMIO SCERBANENCO

GLI APPUNTAMENTI CONCLUSIVI CON IL “GIALLO” DELL’ESTATE 2018 A LIGNANO

Qui di seguito gli appuntamenti ancora dedicati alla quarta edizione del Premio che possono offrire momenti piacevoli agli appassionati del genere sia incontri con personaggi interessanti..

domenica 19 agosto — ore 11:00 / Terrazza a Mare: Un libro… un caffè con Ilaria Tuti, Fiori sopra l’inferno, Longanesimartedì 21 agosto — ore 18:30 / Biblioteca Comunale: Giornalisti e scrittori - Rosa Teruzzi, Non si uccide per amore, Sonzogno Ugo Barbàra, Due madri, Frassinelli Paola Pioppi, giornalista de Il...

Leggi tutto: CULTURA: LIGNANO NOIR, IL BRIVIDO PROSEGUE NELLA 4ª EDIZIONE DEL PREMIO SCERBANENCO

CUORE, GRANDE CUORE DI ARTISTI, AUTORITÀ E PUBBLICO PER UNA SERATA INDIMENTICABILE A FAVORE DI PROGETTO AUTISMO FVG

DONATI OLTRE TREMILA EURO CHE SI AGGIUNGONO AGLI OTTOMILA OTTENUTI DAL RC LIGNANO TAGLIAMENTO

Nell’Arena Estiva di Lignano Sabbiadoro si è svolta la terza serata di Artisti, Attori & Musicisti, una iniziativa nata da Piero De Martin, che hanno donato momenti indimenticabile al pubblico presente. Questo articolo vuole esprimere oltre che al pubblico anche a loro un sentito ringraziamento sia per la generosa sensibilità che per le coinvolgenti esibizioni.

Paola Piovesana, presidente del Rotary Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento ha ricordato le precedenti serate organizzate dal Rotary Club di Codroipo – Villa Manin,  Past President...

Leggi tutto: CUORE, GRANDE CUORE DI ARTISTI, AUTORITÀ E PUBBLICO PER UNA SERATA INDIMENTICABILE A FAVORE DI...

GIOVEDÌ 9 AGOSTO VIII PREMIO STRALIGNANO SABBIA D’ORO

PREMIATI GLAUCO VENIER, LORENZO VIGNANDO E DON ANGELO FABRIS

Nella sala congressi del Kursaal di Lignano con inizio alle ore 21,00 avranno giovedì 9 agosto avrà luogo la premiazione del Premio Stralignano Sabbia d’Oro, giunto all’ottava edizione.

Tre le sezioni dei premiati:

il Premio Stralignano International verrà assegnato al pianista e compositore friulano Glauco Venier, conosciuto e stimato per i suoi concerti in tutto il mondo.

Il Premio Speciale Sabbia d’Oro, andrà al...

Leggi tutto: GIOVEDÌ 9 AGOSTO VIII PREMIO STRALIGNANO SABBIA D’ORO

RELATORI: L’AVV. ANTONIO FERRARELLI E "LA FONDAZIONE THINK TANK NORD EST E IL DISTRETTO TURISTICO VENEZIA ORIENTALE"

UNA NUOVA VISIONE D’IMPRESA AVVIATA DA IMPRENDITORI DECISI A FAVORIRE IL CAMBIAMENTO ATTIVANDO PROPOSTE INVECE DI PROTESTE

L’avv. Antonio Ferrarelli, Presidente della Fondazione che è stato  presentato dalla Presidente Paola Piovesana, è riuscito a trasmettere con rapidità e chiarezza esperienze ed obiettivi della fondazione.

La Fondazione Think Tank Nord Est è formata da un gruppo di imprenditori del Nord Est, che ha deciso di favorire il cambiamento attraverso un’azione di proposta anziché di protesta.

La Fondazione segue un approccio basato sullo scambio di idee e proposte concrete di intervento, a partire dall’analisi di...

Leggi tutto: RELATORI: L’AVV. ANTONIO FERRARELLI E "LA FONDAZIONE THINK TANK NORD EST E IL DISTRETTO TURISTICO...

RELATORI: IL COMANDANTE RAIMONDO PORCELLI E “IL RECUPERO DELLA “COSTA CONCORDIA” NELL’ISOLA DEL GIGLIO”

UN’OPERAZIONE COMPLESSA, MAGISTRALMENTE GESTITA, ILLUSTRATA DA CHI LA HA SEGUITA DIRETTAMENTE

Sono passati oltre 6 anni dal tragico naufragio all’isola del Giglio. Erano infatti le 21.47 del 13 gennaio 2012 quando la nave da crociera Costa Concordia urtò il più piccolo degli scogli affioranti davanti all’isola del Giglio provocando uno squarcio di 70 metri sul lato sinistro dello scafo. Fu l’effetto di una avventata manovra di avvicinamento decisa dal comandante Francesco Schettino per rivolgere il cosiddetto saluto (inchino) all’isola. A raccontarci le vicende legate al naufragio, alle operazioni di soccorso e al recupero del relitto, in una recente riunione del Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento, il...

Leggi tutto: RELATORI: IL COMANDANTE RAIMONDO PORCELLI E “IL RECUPERO DELLA “COSTA CONCORDIA” NELL’ISOLA DEL...

ROTARY , CITTÀ DI LIGNANO, ARTISTI ATTORI & MUSICISTI UNITI PER “PROGETTO AUTISMO FVG”

GIOVEDÌ 2 AGOSTO ALLE 20:30 NELL’ARENA ALPE ADRIA DI LIGNANO SABBIADORO

Un cast eccezionale e composito, che mette la propria arte gratuitamente a disposizione per sostenere Progetto Autismo FVG, per una serata speciale presentata da Enzo Santese.

Si inizia da Antonio Marsala: voce e acustico, Babara Errico & The Short Sleepers Seguono il Gruppo di ottoni Diretto dal M° Francesco Fasso e la cantante soprano Giulia Della Peruta.

Poi e la Soul Orchestra con brani di Billy Joel, Frank Sinatra, James Brown, Joe Cocker e dei Procol Harum.

Leggi tutto: ROTARY , CITTÀ DI LIGNANO, ARTISTI ATTORI & MUSICISTI UNITI PER “PROGETTO AUTISMO FVG”

CAMBIO DEL MARTELLO: DA ENRICO COTTIGNOLI A PAOLA PIOVESANA

SI CHIUDE L’ANNATA DEDICATA ALLA RISCOPERTA DELL’ESSENZA DEL NOSTRO TERRITORIO: GRAZIE DI CUORE ENRICO E BUON LAVORO PAOLA!

Il tempo trascorre inesorabile e sul quadrante delle ore scocca il tempo della Paola Piovesana. Sarà lei a guidare il Club Rotary di Lignano/Tagliamento per l'anno 2018/19. Paola è una bella Signora, moglie, mamma e imprenditrice affermata ed ora Presidente del Club rotariano che guiderà, ne siamo certi, con grande bravura.

La serata di nomina si è svolta nel Salone dell'hotel Golf Club di Lignano; atmosfera delle grandi occasioni con la presenza di tantissimi rotariani, compreso quelli che hanno contribuito a scrivere la storia del Club, Carlo Alberto...

Leggi tutto: CAMBIO DEL MARTELLO: DA ENRICO COTTIGNOLI A PAOLA PIOVESANA

INTERCLUB ROTARY LIONS: MOMENTO PER CELEBRARE UN RAGAZZO SPECIALE, ANTONIO FANTIN

L’ORMAI TRADIZIONALE INCONTRO ANNUALE TRA I DUE CLUB DI SERVIZIO DI LIGNANO, IL ROTARY E IL LIONS, È DIVENUTO OCCASIONE PER ONORARE UN GIOVANE CAMPIONE. CAMPIONE NELLO SPORT, NELLA SCUOLA E NELLA VITA.

Il Presidente del nostro club, Enrico Cottignoli e il Presidente del Lions, Raffaele Ceolin,hanno concordato di dedicare l’incontro interclub, del 19 giugno scorsoad Antonio Fantin, vincitore, con la sua classe, del Premio del Rotary Italia, dedicato all’Etica.

L’incontro ha avuto inizio con il taglio del nastro inaugurale della piscina ristrutturata del Villaggio ex GeTur, ora Bella Italia. Onore attribuito ad Antonio con attori di questo momento di festa il Sindaco, Avv. Luca Fanotto, la Consigliera Regionale Maddalena Spagnolo, l’assessore  comunale...

Leggi tutto: INTERCLUB ROTARY LIONS: MOMENTO PER CELEBRARE UN RAGAZZO SPECIALE, ANTONIO FANTIN

CULTURA: TORNA PUPI&PINI, LA RASSEGNA DI TEATRO DI STRADA E DI FIGURA

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI SPETTACOLI DEDICATI AI BAMBINI E A CHI È CAPACE DI RITORNARE BAMBINO PER UN MOMENTO

I Pupazzi, un po’ pazzi, un po’ folli, sono i protagonisti della nuova edizione di Pupi & Pini, la rassegna di teatro di strada e figura che da 24 anni accompagna le vacanze di migliaia di turisti che scelgono le sabbie dorate e le pinete di Lignano Sabbiadoro.

È il gioco del Teatro di Figura, il suo essere uno e doppio, la sua forza magica di riuscire a creare con materiali poveri, pochi pezzi di stoffa e di legno, gomma piuma, creta e garza, creature inanimate che in maniera sorprendente prendono la scena e diventano i protagonisti, annullando quasi...

Leggi tutto: CULTURA: TORNA PUPI&PINI, LA RASSEGNA DI TEATRO DI STRADA E DI FIGURA

CULTURA: LIGNANO NOIR, IL BRIVIDO NEL PROLOGO DELLA 4ª EDIZIONE DEL PREMIO SCERBANENCO

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI CON IL “GIALLO” DELL’ESTATE 2018 A LIGNANO

Lignano prosegue il percorso, sempre più appassionante, dedicato ad un autore nelle cui pagine si ritrovano il mare, la sabbia e le dune, la pineta, i colori e i profumi di Lignano: Giorgio Scerbanenco.

Lo scrittore, riconosciuto maestro del noir, li ha resi immortali e li ha restituiti con un alone di mistero ai molti lettori che si sono emozionati leggendo le sue opere.

A lui, che decise di stabilire a Lignano Sabbiadoro la sua residenza e il suo luogo d’ispirazione, è dedicato il festival Lignano...

Leggi tutto: CULTURA: LIGNANO NOIR, IL BRIVIDO NEL PROLOGO DELLA 4ª EDIZIONE DEL PREMIO SCERBANENCO

RELATORI: IL DOTT. LUCA OCCHIALINI E "DAL PIANO YOUNG A BASILEA 3, NORME BANCARIE E BANCHE COOPERATIVE”

LA DIVERSITÀ ORGANIZZATIVA DEL GRUPPO DELLE BANCHE COOPERATIVE È LA GARANZIA DI SALVAGUARDIA DELLA LORO CARATTERISTICA ORMAI UNICA, LA FUNZIONE E IL RADICAMENTO LOCALI

Il presidente, Enrico Cottignoli ha introdotto il dott. Luca Occhialini, Presidente della Banca Ter, con ricordi del padre - conosciuto negli anni sessanta - promotore dello sviluppo zootecnico friulano e la sottolineata nostalgia per le banche fatte più dalle persone che dall’informatica.

Il dott. Occhialini ha rinviata ad altra occasione il tema previsto di cosa fa una banca cooperativa, che è una banca diversa, sul territorio per trattare invece l'evoluzione delle banche focalizzando l’aspetto essenziale del ruolo avuto dalle normative.

Leggi tutto: RELATORI: IL DOTT. LUCA OCCHIALINI E "DAL PIANO YOUNG A BASILEA 3, NORME BANCARIE E BANCHE...

TESTIMONI DI CULTURA: CONSEGNATE LE TARGHE CON IL QR CODE AL COMUNE DI MUZZANA

BEN NOVE I LUOGHI DA VISITARE E CONOSCERE

Il Presidente Enrico Cottignoli ha consegnato al sindaco Cristian Sedran le targhe che consentono al visitatore di ottenere informazioni in tre lingue su luoghi, monumenti e storia di Muzzana del Turgnano.

Le opere individuate partono dalle due chiese, la Chiesa Parrocchiale San Vitale e la Chiesa di San Giuseppe per proseguire con le ville Rubini,

Leggi tutto: TESTIMONI DI CULTURA: CONSEGNATE LE TARGHE CON IL QR CODE AL COMUNE DI MUZZANA

JULIA KILROY CONCLUDE IL SUO ANNO DI SCAMBIO GIOVANI DEL ROTARY

IL SALUTO DELLA STUDENTESSA STATUNITENSE CHE HA TRASCORSO UN ANNO IN FRIULI

Julia Kilroy, proveniente da Reno, Nevada, ospitata dalla famiglia Cudini e che ha frequentato il Malignani a Udine, si è accomiatata dal club con poche quanto calorose parole che riassumono l’importanza per i giovani dello scambio internazionale del Rotary.

“La cosa che voglio dirvi è e grazie per avermi ospitato quest'anno. È stato un anno veramente indimenticabile. Sono molto fortunata ad aver avuto questa opportunità qui in Friuli. Lo scambio giovani è una delle cose più belle del mondo. Con altri partecipanti a questa...

Leggi tutto: JULIA KILROY CONCLUDE IL SUO ANNO DI SCAMBIO GIOVANI DEL ROTARY

DIVERSAMENTE ARTE 2018: PREMIATA L’ARTE CHE VIENE DAL CUORE

UN'AFFOLLATA PARTECIPAZIONE ALLA PREMIAZIONE DI OPERE ED ESECUZIONI RISPONDE ALL’AMORE CHE TRASMETTONO

Enrico Cottignoli, Presidente del Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento ha voluto in apertura ringraziare, anche a nome dei Club co-organizzatori, Codroipo – Villa Manin, Aquileia - Palmanova -Cervignano e Gemona Friuli Collinare, i ragazzi, i loro genitori e le organizzazioni che li hanno supportati.
Motivo di soddisfazione che anche nella quarta edizione la crescita continui sia come opere che con l’interesse che si estende ad altri club. La presenza di quello di Cortina d’Ampezzo, come osservatore, lascia ben sperare che questa iniziativa possa continuare ad allargarsi e far consentire la partecipazione ad un...

Leggi tutto: DIVERSAMENTE ARTE 2018: PREMIATA L’ARTE CHE VIENE DAL CUORE