RELATORI: VIVIANA FACCHINETTI E “IL FRIULI VENEZIA GIULIA, UNA REGIONE TURISTICAMENTE ABILE”

IL DOCUMENTARIO CHE RIASSUME LE MOLTEPLICI INIZIATIVE SVILUPPATE PER RENDERE “ABILE” LA REGIONE A FAR TRASCORRERE BELLE VACANZE ANCHE A CHI HA DISABILITÀ

Viviana Facchinetti, la nota giornalista radio televisiva impegnata in numerose opere relative all’esodio Giuliano-Dalmata e alla storia della nostra terra, annovera tra le sue molteplici opere uno specifico video documentario che ha per soggetto il turismo accessibile nella nostra regione.

Una carrellata sull’assistenza offerta ai diversamente abili che consente una nuova dimensione ad un turismo capace di investire per migliorare le proprie strutture grazie a risorse non solo pubbliche ma anche di tanti privati imprenditori che credono in questa fascia di utenza,...

Leggi tutto: RELATORI: VIVIANA FACCHINETTI E “IL FRIULI VENEZIA GIULIA, UNA REGIONE TURISTICAMENTE ABILE”

BUON ANNO

A U G U R I

Leggi tutto: BUON ANNO

RELATORI: IL PROF. ANTONIO MASSARUTTO E “L’ORO LIQUIDO DEL XXI SECOLO”

UNA DISAMINA SOTTO IL PROFILO ECONOMICO DELL’AUTORE DI "L’ACQUA"

il prof. Antonio Massarutto, laureato in Economia politica presso l'Università Bocconi nel 1990, attualmente docente di Economia pubblica presso l'Università di Udine e direttore di ricerca presso lo IEFE – Istituto di economia e politica dell'energia e dell'ambiente dell'Università Bocconi di Milano.

La sua attività di ricerca ha come focus principali lo studio delle politiche ambientali e l'organizzazione dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al settore idrico e dei rifiuti.

Nel suo intervento ha premesso che, in quanto...

Leggi tutto: RELATORI: IL PROF. ANTONIO MASSARUTTO E “L’ORO LIQUIDO DEL XXI SECOLO”

5 DICEMBRE: L'ACQUA - L'ORO LIQUIDO DEL XXI SECOLO

UN tema di graNde attualità trattaTo dal Prof. Antonio Massarutto dell'Università di Udine

Il prossimo relatore sará il prof. Antonio Massarutto, laureato in Economia politica presso l'Università Bocconi nel 1990, attualmente è docente di Economia pubblica presso l'Università di Udine e direttore di ricerca presso lo Iefe – Istituto di economia e politica dell'energia e dell'ambiente dell'Università Bocconi di Milano.

La sua...

Leggi tutto: 5 DICEMBRE: L'ACQUA - L'ORO LIQUIDO DEL XXI SECOLO

CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO DEL PREMIO SOLIMBERGO

VINCITRICI DELL’EDIZIONE 2017/18: ELISA DRIUSSI, FEDERICA BOTTER E ARIANNA CORTELLO

20171118 Solimbergo1L’affollata Aula Magna dell’Istituto Mattei a Latisana è stata sede delle premiazione di  Elisa Driussi e Federica Botter (4a B  3a A dell’ITE Turismo Pietro Savorgnan - Lignano) e Arianna Cortello (3a A  Liceo Scientifico Martin ISIS - Latisana).

Paola Piovesana, Presidente Incoming del Rotary Club Lignano Sabbiadoro – Tagliamento ha trasmesso i saluti  del Presidente del Club, Enrico Cottignoli, del Presidente del Consiglio Regionale, Franco Iacop, dei Sindaci di Lignano...

Leggi tutto: CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO DEL PREMIO SOLIMBERGO

SERATA IN ONORE DEL MAESTRO GUSTAVO ZANIN

UN PERSONAGGIO DEL FRIULI, ORGOGLIOSO DELLA SUA PICCOLA PATRIA CHE È PIÙ GRANDE ANCHE GRAZIE A LUI

Introdotto da Luigi Tomat, che gli ha espresso l’affetto che ci lega e che ha voluto ricordare quanto Gustavo Zanin ha fatto e fa. Famiglia di organari di Camino al Tagliamento dov’è nata nel 1823. Attività svolta, da 5 generazioni e che con suo nipote Carlo arriva alla settima.

Organi, in tutte le dimensioni, prodotti interamente nell’azienda di Codroipo. Gustavo è un restauratore di organi antichi, consulente e catalogatore organario che ha prodotto e restaurato 400 organi in chiese, scuole e conservatori e sale da concerto in ogni parte del mondo.

Leggi tutto: SERATA IN ONORE DEL MAESTRO GUSTAVO ZANIN

A LATISANA, SABATO 18 NOVEMBRE, IL 26° PREMIO “ PAOLO SOLIMBERGO”

ALLE 10:30 NELL’AULA MAGNA DELL’ISIS DI LATISANA LE PREMIAZIONI DEI VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO DEL ROTARY

I premi consistenti in tre borse di studio del ROTARY CLUB LIGNANO SABBIADORO – TAGLIAMENTO saranno consegnati agli studenti meritevoli che hanno frequentato le classi terze e quarte dell’ Istituto superiore ISIS di Latisana e Lignano e che si sono distinti nella scorsa annata 2016/2017 terminata a giugno.

La cerimonia si svolgerà presso l’Aula Magna a Latisana alle ore 10.30 alla presenza degli studenti, del Dirigente Scolastico Dott. Vittorio Borghetto, dei professori, delle Autorità locali e dei soci del Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento.

Leggi tutto: A LATISANA, SABATO 18 NOVEMBRE, IL 26° PREMIO “ PAOLO SOLIMBERGO”

LE BORSE DI STUDIO POST LAUREA DEL ROTARY INTERNATIONAL

UNA OPPORTUNITÁ OFFERTA DALLA ROTARY FOUNDATION AI NEO LAUREATI

Come si realizza una Borsa di Studio post-laurea

Il Rotary International con la Rotary Foundation assegna, in media, borse di studio per un valore di 7,5 milioni di dollari annui e sono già 350.000 le Borse assegnate dalla Fondazione Rotary.

Il Distretto 2060 finanzia, attraverso la Rotary Foundation, borse di studio post-laurea che si configurano come sovvenzioni globali.

Queste finanziano borse di studio per studenti post-universitari che vadano a completare la loro formazione all’estero in un campo correlato ad una delle sei...

Leggi tutto: LE BORSE DI STUDIO POST LAUREA DEL ROTARY INTERNATIONAL

CLUB: ARTISTI, ATTORI & MUSICISTI PER IL PROGETTO AUTISMO FVG

L’ARENA ESTIVA DI LIGNANO SEDE DI UNO DEGLI SPETTACOLI

Piero De Martin, socio del Rotary Club di Codroipo-Villa Manin e  maestro d’arte che sa lavorare oro, argento, bronzo, pietre, ha illustrato al club l’iniziativa di sviluppare un circuito volto alla raccolta di fondi per l’associazione Progetto Autismo FVG.

La prima edizione attuata quest’estate ha Villa Manin ha consentito di raccogliere ben 5.000 € per l’Associazione e generato un’azione che si sta estendendo nella nostra regione.

Questo grazie al sostegno comune di artisti e amministratori pubblici sensibili alla proposta del...

Leggi tutto: CLUB: ARTISTI, ATTORI & MUSICISTI PER IL PROGETTO AUTISMO FVG

MARIO MAZZA: LA COMUNICAZIONE, LA FIGURA POLITICA E LA RIVOLUZIONE PERMANENTE

LA COMUNICAZIONE È UNO STRUMENTO CHE HA CAMBIATO E ACCOMPAGNERÁ LA  NOSTRA VITA  MA NON DOBBIAMO CONSENTIRLE DI CONDIZIONARLA

Un interclub quello dei Rotary Club di Crodroipo - Villa Manin, Lignano Sabbiadoro Tagliamento e Aquileia - Cervignano - Palmanova con un oratore poliedrico e profondo conoscitore della realtà e della sua rappresentazione : Mario Mazza, giornalista, scrittore e già Direttotre della RAI.

Nelle sue parole e nelle immagini proiettate la sintesi della fine di un secolo e un caleidoscopio di ricordi, che sono la nostra storia.

Un secolo iniziato con la grande guerra e concluso con la caduta del muro di Berlino. Noi siamo figli di questo Novecento, secolo breve, con iniziato con il telegrafo e gli esperimenti telefonici di Marconi. Avvio di una...

Leggi tutto: MARIO MAZZA: LA COMUNICAZIONE, LA FIGURA POLITICA E LA RIVOLUZIONE PERMANENTE

DANILA AMBROSIO SOCIA ONORARIA DEL ROTARY CLUB

IL ROTARY CLUB LIGNANO SABBIADORO TAGLIAMENTO ONORA IL SUO IMPEGNO SOCIALE COME RAPPRESENTANTE DELLA CROCE ROSSA PER LATISANA E LIGNANO

Protagonista dell’incontro con il Governatore Stefano Campanella è stata la prof. Danila Ambrosio.

Il Presidente del Club, Enrico Cottignoli, ha illustrato le motivazioni partendo dal suo indefesso operato sul territorio come insegnante per tanti anni e poi in tutte le strutture sociali e in particolare per la Croce Rossa. Svolge il ruolo di rappresentante della Croce Rossa per Latisana Lignano. Una associazione dove si lavora intensamente, in poco spazio e dove si sacrifica il proprio tempo per afre del bene. Un impegno che si estende all’UTE di Latisana, dove è l'anima da 13 anni.

Leggi tutto: DANILA AMBROSIO SOCIA ONORARIA DEL ROTARY CLUB

STEFANO CAMPANELLA, GOVERNATORE DEL DISTRETTO 2060 VISITA IL CLUB

UN MESSAGGIO SEMPLICE QUANTO FORTE: VINCERE L’INDIFFERENZA PER .. FARE LA DIFFERENZA!

La visita del Governatore è un appuntamento importante nella vita del club. La sua valutazione dell’attività è una motivazione allo sviluppo di ulteriori iniziative.

L’atteso intervento del DG Stefano Campanella è iniziato con l’apprezzamento per le iniziative del Club, presentategli nel corso di un incontro con il direttivo.

Ha poi, nel suo ruolo di ambasciatore del messaggio del Presidente Internazionale , trattato le linee strategiche dell’annata.

Il Presidente internazionale, Ian Riseley, le...

Leggi tutto: STEFANO CAMPANELLA, GOVERNATORE DEL DISTRETTO 2060 VISITA IL CLUB

ROTARY FOUNDATION: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE

IL"CONTO ALLA ROVESCIA PER LA STORIA"

Il “Conto alla rovescia per la storia” è una frase che mi piace molto. Queste parole esprimono non solo quanto l’impresa del Rotary per la polio sia storica – un risultato simile è stato realizzato solo una volta nella storia dell’umanità – ma anche che il traguardo è a portata di mano.

Il Rotary e i suoi partner strategici sono uniti per eradicare la polio. Al nostro Consiglio di Legislazione 2016 si è votato per riaffermare l’eradicazione della polio come obiettivo “di massima importanza”. Durante la recente 70esima riunione...

Leggi tutto: ROTARY FOUNDATION: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE

DISTRETTO 2060: ETICA e LEGALITA'

CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE MEDIE

Logo2060I Distretti italiani del Rotary International, su iniziativa e supporto operativo del Distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna), stanno proseguendo nell’azione congiunta sul tema di "Legalità e Cultura dell’Etica" con il compito di favorire nella Società, soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Motore di questa azione sono i Rotary Club, i Club...

Leggi tutto: DISTRETTO 2060: ETICA e LEGALITA'

VINCERE L’INDIFFERENZA... PER FARE LA DIFFERENZA

STEFANO CAMPANELLA GOVERNATORE DISTRETTO ROTARY 2060

20190930 StefanoCampanellaIl Presidente internazionale Ian Riseley, che riassume gli obiettivi dell’annata nel motto “Il rotary fa la differenza”, scrive:

“Alcuni anni addietro, un nuovo conoscente mi ha fatto, sulla carta, una domanda molto semplice: “Cos’è il Rotary?”. Stavo per rispondere quando mi sono reso conto che, per dirla tutta, non sapevo dove cominciare. Il problema non era che non sapevo...

Leggi tutto: VINCERE L’INDIFFERENZA... PER FARE LA DIFFERENZA